In occasione della “ Giornata Europea di Azione e Solidarietà “ indetta dalla Confederazione Europea dei Sindacati, si allegano i documenti che il Segretario Generale della U I L agrigentina, Aldo Broccio, ha consegnato stamane al Prefetto Dott.ssa Ferrandino, affinchè li inoltri al Presidente del Consiglio, Mario Monti.
A S. E. IL PREFETTO DI AGRIGENTO
Dott.ssa Francesca Ferrandino
La U I L, in occasione della “ Giornata Europea di Azione e Solidarietà “ indetta dalla C.E.S. ( Confederazione Europea dei Sindacati) per l’occupazione e la solidarietà in Europa, contro l’austerità ha deciso di caratterizzare la sua mobilitazione nazionale, sui temi che riguardano il sapere e l’istruzione.
Il dramma della disoccupazione giovanile che vive l’Italia, in particolare il SUD, potrà trovare una risposta se si investe sul sapere, sulla ricerca e innovazione e sull’istruzione. Soprattutto se si crea quel raccordo necessario tra mondo del lavoro e quello della formazione-istruzione.
Le politiche che guardano solo al governo del debito sovrano e non alla crescita stanno procurando sofferenze ai cittadini, disoccupazione, aumento della Cassa integrazione e soprattutto recessione.
Serve un’inversione delle politiche e guardare ai giovani e alla scuola come la risposta e l’opportunità per il nostro Paese e l’Europa intera.
Per queste ragioni Le chiediamo di portare a conoscenza del Presidente del Consiglio Mario Monti e delle massime responsabilità europee, il nostro manifesto e quello della CES che vi consegniamo.