I giovani dell’Udc protagonisti della vita politica a Favara e alla cerimonia d’inaugurazione della sede Udc di piazza Cavour. Presente il sindaco di Porto Empedocle e candidato all’Ars con la lista Udc Calogero Firetto.
L’iniziativa ha registrato la presenza di tantissimi giovani animati dalla volontà di riqualificazione e rinascita di Favara, cittadina con grandi potenzialità compromessa dalla crisi economica e dalla mancanza di lavoro. Va sottolineato come rispetto alle classi dirigenti degli altri partiti, quella militante a Favara nel partito dell’Udc abbia un’età abbastanza giovane e grande spirito di abnegazione, arrivando ad autotassarsi pur di offrire ai favaresi una sede politica di riferimento in una zona nevralgica del paese.
Alla manifestazione sono intervenuti Adriano Barba coordinatore cittadino di Favara, Giuseppe Grova coordinatore cittadino e consigliere comunale, Gerry Vaccaro coordinatore giovani del comune di Favara. Pietro Vitellaro segretario cittadino di Agrigento, Felice Plicato del direttivo provinciale, Giusy Gallo Cassarino del direttivo provinciale giovani.
Al centro del dibattito, le problematiche che attanagliano il centro dell’agrigentino, ma anche la fervida progettualità politica che i giovani intendono portare avanti allo scopo di coinvolgere quanta più gente possibile. “Diversamente da quanti predicano il ricambio generazionale all’interno del loro partito – dichiara Pietro Vitellaro – l’Udc ha affidato centralità nelle scelte e nell’organizzazione ai giovani. Favara e la sua comunità sono pronti a dare una mano a Firetto, bravo amministratore che conosce il territorio e che ha saputo comprendere i bisogni e le reali difficoltà della gente.”
Centrale l’intervento dello stesso Firetto sul centro storico di Favara e la necessità di una fiscalità di vantaggio ed agevolazione creditizia per avviarne il recupero. Altro tema affrontato dall’esponente Udc è stato quello dei lavoratori precari, che a Favara così come in molti centri dell’agrigentino risulta essere una vera e propria emergenza. “Non possiamo continuare a tenere la testa sotto al sabbia come gli struzzi – dichiara Firetto – ma guardare al problema con complessità, ed avviare un processo di soluzione, poiché si tratta di emergenza epocale e che come tale va trattata.”
Nel corso della manifestazione è stata ufficializzata l’adesione al progetto dell’Udc da parte del consigliere comunale di Favara Francesco Salemi.