Giardino della Kolymbetra
Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di AGRIGENTO
“Magnificat”
Concerto per la Kolymbetra
del Coro dell’Associazione di Santa Cecilia di Agrigento
SABATO 28 LUGLIO 2012
Nello splendido scenario del Giardino della Kolymbetra, la maestosità della natura e del paesaggio dell’antica campagna dei templi si sommerà alla magnificenza della musica per offrire un effetto corale di grande bellezza.
Nel pomeriggio si potrà visitare la Kolymbetra, quindi, si potrà gustare un aperitivo con tanto buon vino siciliano accompagnato dagli antichi sapori dei rustici della cucina contadina.
Verso sera, iniziando tra le ultime luci del giorno, il Coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento offrirà ai visitatori della Valle dei Templi l’incanto della musica in uno straordinario concerto dove le note musicali si legheranno agli ulivi secolari, agli antichi aranci ed alla terra di questo meraviglioso giardino.
Il programma musicale prevede due percorsi: il primo inizia dalle origini della polifonia profana di scuola francese attraverso una mirabile pagina, poco conosciuta, del compositore siciliano Alessandro Scarlatti, per giungere ad un altro grande musicista siciliano, profondo e raffinatissimo, di cui sarà proposto un madrigale su testo di Luigi Pirandello, Casa romita, in prima esecuzione assoluta. Il secondo percorso attraversa le più belle pagine della polifonia sacra: il Rinascimento di Palestrina, il classicismo con una famosa pagina di Mozart, il romanticismo con un raffinatissimo Faurè per giungere ad una delle pagine più rappresentative della musica sacra contemporanea: il Magnificat di Giuseppe Liberto, composto nell’anno 2005 in occasione del XXV° di pontificato di Giovanni Paolo II.
La manifestazione è stata offerta al FAI dall’Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento, con il Patrocinio della Regione Siciliana, per sostenere l’iniziativa del Giardino della Kolymbetra ed è organizzata in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento e la Provincia Regionale di Agrigento.
PROGRAMMA
Ore 18,00
Inizio visite guidate del Giardino della Kolymbetra.
Ore 19,00
Degustazione dei cibi e dei vini della cucina contadina tradizionale.
Ore 19,30
Concerto del
Coro della Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento
Prima parte
– Anonimo del XV° sec. Ma julieta dama chanson a 4 voci miste
– P. Attaignant Tourdion danza a 4 voci miste
– A. Scarlatti Or che da te mio bene madrigale a 4 voci miste
– G. Liberto Casa romita madrigale per solo, coro a 4
voci miste e pianoforte, su
testo di L. Pirandello
( prima esecuzione assoluta )
Seconda parte
-G. P. da Palestrina Sicut cervus mottetto a 4 voci miste
– W. A. Mozart Ave verum K 618 a 4 voci miste e pianoforte
– G. Faurè Cantique de Jean Racine a 4 voci miste e pianoforte
– G. Liberto Magnificat a 4/6 voci miste e organo
Maestro accompagnatore Marisa Bonfiglio
Direttore Alfonso Lo Presti
Ore 20,30
Conclusione del concerto ed uscita guidata dal Parco.
Quote di partecipazione (ingresso al giardino – visita guidata – concerto):
Adulti: Euro 6,00 Ridotto: Euro 4,00 (Residenti Sicilia -Bambini 4-14 anni – Iscritti FAI) Buono degustazione: Euro 6,00
Informazioni e prenotazione dei biglietti presso la biglietteria del Giardino della Kolymbetra tel. 335-1229042, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19, entro venerdì 27 luglio