Agrigento – Da qualche anno si parla del trasferimento degli uffici della Motorizzazione civile di Agrigento da Fontanelle al centro direzionale di via Giovanni XXIII (ex Ospedale S. G. di Dio), trasferimento che per varie pastoie burocratiche – come ha spiegato l’Arch. Giuseppe Cimino, caposettore provinciale della Motorizzazione civile di Agrigento – ha avuto diversi ritardi prima che si arrivasse al capolinea. Il prossimo mese di luglio infatti, gli uffici della Motorizzazione con buona probabilità saranno efficienti presso i locali che ospitarono l’Ospedale S. G. di Dio.
Essendo i locali dell’ex ospedale di proprietà dell’ASP di Agrigento, l’assessorato regionale competente pagherà l’affitto a quest’ultima, ma per il momento non è stato possibile sapere dall’ASP le cifre che percepirà. Soldi ben spesi visto che la Motorizzazione nei nuovi locali avrebbe a disposizione maggiori spazi per dipendenti, archivi e il ricevimento dell’utenza. Una struttura quella dell’ex ospedale di via Giovanni XXIII che la Motorizzazione andrebbe a dividere con altri enti (ASP, Corpo Forestale, Soprintendenza e Protezione Civile) che lì hanno sedi, uffici per ricevere l’utenza e centri operativi. L’immobile dell’ ex ospedale S. G. di Dio, raggiungibile dal cuore della città per le vie Picone e Giovanni XXIII, convoglierebbe nella rupe Atenea l’utenza proveniente dall’intera provincia dei vari enti e loro uffici che in quella struttura trovano ubicazione.
E’ ipotizzabile che oltre ai vantaggi già citati per utenza e dipendenti della Motorizzazione, lo spostamento degli uffici porterebbe alle casse regionali anche un risparmio economico.
Totò Castellana