E’ troppo presto per potere ipotizzare la matrice del vile attentato consumatosi oggi presso la Scuola Morvillo Falcone di Brindisi. L’unica certezza è la crudeltà dell’atto criminale finalizzato, considerata l’ora dell’esplosione, ad uccidere delle vittime innocenti quali possono essere dei ragazzi che frequentano una scuola.
DICHIARAZIONI DEL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE SPIR
ANTONINO ALLETTO
Chiunque abbia commesso questo vile attentato deve essere catturato e consegnato alla giustizia, occorre dimostrare tutta la fermezza che uno Stato democratico ha. Le Istituzioni preposte a tale attività devono collaborare tra di loro ed individuare i balordi che si sono macchiati di un crimine così orrendo ed inutile che può solo fare indignare la società civile e che né ora né mai potrà essere giustificato da qualsiasi ragione che verrà avanzata da coloro che l’hanno commessa.
La politica pensi ad impegnarsi concretamente affinché le Istituzioni preposte all’attività di sicurezza nel nostro paese abbiano i mezzi e le risorse adeguate e qualificate per soffocare qualsiasi atto di violenza al nascere e in qualsiasi parte d’Italia. La città di Brindisi e la sua Provincia non necessitano di un potenziamento di uomini delle forze dell’ordine ma bensì di un ripianamento delle c.d. piante organiche della Polizia di Stato, ed in tal senso la nostra Segreteria Provinciale di Brindisi nei mesi scorsi aveva lanciato un grido d’allarme sulla necessità di potenziare il controllo del territorio. Ci auguriamo che quanto stia accadendo e la solidarietà diffusa non si traduca in una passerella di autorità spinta dall’emozionalità del momento per poi solo un attimo dopo ritornare nel baratro dell’indifferenza.