Avevamo pubblicato la lettera di un lettore, contenente un appello rivolto al Sindaco di Aragona, in merito ai criteri di nomina degli scrutinatori. Riceviamo e pubblichiamo la risposta del Sindaco che, nel fugare eventuali dubbi in merito ai criteri con i quali verranno nominati gli scrutinatori per le elezioni del 6/7 maggio, ribadisce come anche in passato la sua Amminstrazione abbia sempre visto favorevolmente il sorteggio delle nomine.
La posta dei lettori
L’appello di un cittadino di Aragona.
Il Sindaco Alfonso Tedesco dichiara:
“Sono sempre stato, e lo sono tuttora, un forte sostenitore del metodo del sorteggio. Proprio per questo ne ho sempre incoraggiato l’attuazione, anche quando la normativa ha previsto, tra le varie modalità, la nomina diretta degli scrutatori da parte della commissione elettorale, commissione di cui fa parte il sindaco o il suo delegato. Nello specifico bisogna sottolineare che la normativa varia di volta in volta, nelle varie tornate elettorali, differenziandosi asseconda che si tratti di referendum, di elezioni nazionali, regionali, provinciali o amministrative . Anche nei casi, dunque, in cui la commissione ha facoltà di nominare direttamente gli scrutatori, sulla base di precisi criteri stabiliti dalla legge, io ho sempre sostenuto e incoraggiato il metodo del sorteggio, metodo trasparente, unico garante di una effettiva condizione di pari opportunità.
Pertanto, posso assicurare che, per le prossime elezioni amministrative del 6 e 7 maggio, la scelta degli scrutatori avverrà con il metodo del sorteggio. Al sorteggio, ovviamente, potranno partecipare solo coloro che presenteranno istanza entro e non oltre il 17 aprile, come previsto dalla legge e reso noto dal relativo avviso pubblico.
Invito, a tal fine, tutti gli interessati a presentare tempestivamente, entro domani, la richiesta di partecipazione”.
Aragona 16 apr. 12 Alfonso Tedesco