Questa la lettera:
Sig. Presidente, preg.mi colleghi,
è con vivo rammarico e profonda riflessione, anche, a seguito di quella che è l’evoluzione e le scelte politiche ultime del gruppo consiliare “Città Futura”, che han fatto maturare in me la decisione di lasciare il gruppo consiliare.
Il progetto portato avanti già sin dalle amministrative del 2007 e che aveva voluto un suo naturale apparentamento con le forze di centro destra della nostra lista civica e da me pienamente condiviso, in questi anni non ha visto raggiungere quei traguardi sperati.
Che sin da quel momento, comunque, ho assunto (ed è sotto gli occhi di tutti) una posizione di opposizione alla giunta di governo guidata dal dott. Alfonso Tedesco; opposizione sì critica, ma ove occorso anche propositiva e di sostegno per quegli atti che avessero potuto favorire e veder crescere la nostra comunità e per il Suo bene.
Mai, comunque, atti che fossero squisitamente politici; ciò soprattutto per rispettare il ruolo volutomi affidare dalla cittadinanza e cioè quello di opposizione a quella giunta, eleggendomi, così, al consiglio comunale.
Che oggi l’evoluzione della politica locale, regionale, nonché nazionale vuole veder collocare quel movimento a livello provinciale in un asse per me del tutto incomprensibile, ricercando quelle alleanze che ho sempre contrastato e non voluto: esattamente un’alleanza che abbraccia quelle forze politiche per anni antagoniste al mio pensiero politico, ponendosi innaturalmente in un’alleanza che abbraccia da una parte il FLI (Futuro e Libertà per l’Italia), ove già lo stesso movimento per anni si è visto alleato (scelta da me condivisa, tra l’altro unico consigliere presente a Mirabello ove il FLI vedeva la luce), ahimè, con altre espressioni politiche locali: per intenderci il PD (Partito Democratico), l’MPA (Movimento per le Autonomie) ecc…
Esattamente quel quadro politico locale espressione del pensiero del dott. Alfonso Tedesco e con cui oggi andrà ad allearsi.
Pertanto, per ragioni di coerenza politica che mi ha visto per anni depositare scritti, sottoscrivere interpellanze, interrogazioni, nonché votare in aula quei provvedimenti, così, contrapponendomi alle proposte avanzate da quei consiglieri comunali di riferimento delle forze che in questi anni hanno sostenuto la giunta del dott. Alfonso Tedesco, mi costringono a dovermi dimettere dal gruppo consiliare, anche, per ragioni di chiarezza con la cittadinanza.
Invero, mi verrebbe difficile sostenere per la prossima tornata elettorale quell’area politica, che ha visto in questi anni sostenere la giunta del dott. Alfonso Tedesco (PD, MPA, Liste Civiche ecc…), e della quale mi ha visto fortemente critico, anche, per certi versi del Suo operato.
È pur vero, comunque, che per quella coalizione vedrà scendere in campo come candidato a sindaco il sig. rag. Giuseppe Pendolino, non già dunque il dott. Alfonso Tedesco ma è, altrettanto vero, così, per quelle che sono le dichiarazioni rilasciate ai mass media di un impegno attivo dello stesso in ambito politico e per quella coalizione: circostanza, questa, che è per me del tutto inaccettabile e per di più poco chiara al cospetto dei miei elettori.
Innanzitutto, quello che deve contraddistinguerci è la chiarezza e la coerenza, sempre!, a prescindere da quelli che possano essere i risultati elettorali.
Ed allora, con ciò auguro ai miei compagni di partito e di lavoro di questi anni, Gioacchino Volpe, Franco Morreale, Giovanni Galluzzo, Michelangelo Seminerio, Demetrio Sciortino, ai quali deve andare massimo rispetto ed amicizia e spero in cuor loro alcun rancore nei miei confronti un buon lavoro, ma che con la presente agli stessi ratifico in via del tutto irrevocabile le dimissioni dal gruppo consiliare “Città Futura”, collocandomi, così, ad oggi INDIPENDENTE, ma senza voler far venire meno il mio personale apporto alla crescita democratica del mio paese.
A tutti con stima ed affetto auguro un buon lavoro.
Duccio Cipolla
Grande Duccio.. Ottimo candidato a sindaco purtroppo per noi aragonesi peso politico dei partiti e clientelismo la fanno ancora da padrone a discapito di gente preparata e con voglia di fare.
Peccato
Ripeto Grande Duccio anche se hai fatto il giro di tutti i partiti per candidarti a sindaco e nessuno ti ha filato, fagliela pagare, candidati a sindaco lo stesso
caro duccio che t’avevo detto? … il tuo desiderio di farti avanti è stato calpestato dalle loggiche di partito …. chissà cosa ha promesso di mauro al tuo ex capo corrente di giacomo per mettere da parte anche il suo pupilo gioacchino volpe…. Mi fa piacere che almeno tu non ci sei stato…. Il fli ad aragona è soltanto per gente senza spina dorsale disponibbile a farsi telecomandare passando da destra a sinistra. Ti ricordi ad esempio cosa scriveva il consigliere morreale in un altro forum???? “sono rinetrato nella compagine di centro destra perchè la mia famiglia da sempre di destra non condivideva uno spostamento a sinistra”. sembra quasi una barzelletta… Sapete dove si trova morreale e città futura o fli come si chiama???? evidentemente “spostata a sinistra”….
Tuttavia caro duccio, una cosa la hai sbagliata… piuttosto che metterti a 90° davanti ai capetti ed agli onorevoli dovevi parlare di più con la gente…. Certamente avresti avuto l’appoggio per trovare l’affermazione che ti meritavi: ovvero la candidatura a sindaco… I partiti si sarebbero accodati… ma anche tu ai ceduto alla tentazione del potere facile. buona fortuna
Un’altro se ne và………dove non si sà (possiamo immaginare)
@piropuro, nemmeno tu scherzi, sempre alla ricerca di un posto al sole e sempre trombato……. a dimenticavo tu lo fai per spirito di sacrificio, l’importante è non essere masochisti, o no?
Piropuro a proposito di coerenza politica cosa ne pensi del candidato a Sindaco Totò Parello e del suo partito? (PID-UDC)
1. nella scorsa campagna elettorale sostenevano il candidato a sindaco di centro destra Nino Di Giacomo;
2. dopo tre anni di opposizione sono entrati in giunta con Alfonso Tedesco centro sinistra;
3. tre mesi prima dalle elezioni hanno lasciato Tedesco per ricostituire il centro destra ad Aragona poiché Alfonso è stato il peggior sindaco di sempre ….
5. Vorrei un tuo parere a riguardo..da un tuo potenziale elettore.