E’ tempo di bilancio per “Dittologie Congelate” (tra@art 2012, Edizioni Cerrito), la silloge poetica di Federico Li Calzi, di Canicattì assertore convinto che la poesia ritrovi centralità all’interno della comunicazione sociale. Il volume, uscito a fine gennaio 2012, spopola al di fuori dei confini provinciali e regionali ed incontra il favore di numerosi internauti, grazie alla campagna promozionale condotta attraverso i Social Media, come Facebook e Twitter, ed il blog che l’Autore ha voluto arricchire con un forum di discussione. Una vetrina particolarmente apprezzata è quella offerta dal blog in questione www.federicolicalzi.it dove prosegue la corsa all’acquisto delle copie cartacee ed è un susseguirsi di downloads. Dittologie Congelate contiene 64 poesie più i contributi saggistici d’approfondimento di due rinomati studiosi e docenti universitari: Nuccio Mula, scrittore, poeta e critico letterario internazionale, che ne ha firmato la prefazione (così come nella precedente raccolta) ed Enrico Testa, scrittore, poeta e cattedratico di Storia della Lingua Italiana presso l’Ateneo di Genova. “Questo diffuso apprezzamento oltre i confini fisici ed oltre quelli provinciali – dichiara l’autore Federico Li Calzi – mi riempie di gioia e soddisfazione. E’ il segnale in cui confidavo e che mi spinge a voler contribuire alla crescita della cultura per la mia provincia e la Sicilia.” Una piccola sfida quella di pubblicare una nuova enigmatica raccolta di poesia, che, come ha più volte sottolineato l’autore è un genere difficile da lanciare sul mercato dell’editoria. Li Calzi è poeta cantore della interiorità che descrive incessantemente, instaurando un continuo parallelo tra i sentimenti, le sensazioni, le esperienze vissute e l’immagine poetica.
Questi i dati che configurano il primo successo delle “Dittologie Congelate”:
– 533 le copie “E-book” scaricate dagli utenti di tutta Italia attraverso il blog di Federico Li Calzi
– 200 le copie richieste fin oggi all’Autore
– 68 le copie cartacee richieste ed acquistate on-line
– 100 le copie recapitate a studiosi, critici, docenti e poeti in tutta Italia
– 50 circa i testi delle poesie inoltrate in formato pdf
Come avvenuto per “Poetica Coazione”, esordio letterario dell’autore canicattinese nel 2009, anche “Dittologie Congelate” risulta assai gradita da un pubblico giovanile. Un’altra fetta di lettori è rappresentata da adulti specializzati (studiosi, docenti, critici, poeti).
Il volume “Dittologie Congelate” verrà presentato ufficialmente il 10 marzo 2012 alle ore 17,00 presso il Collegio dei Filippini di Agrigento. Interverranno oltre all’Autore Federico Li Calzi, il critico nonché prefatore Nuccio Mula e l’operatrice culturale Patrizia Camera per la lettura lirica di alcune poesie.
Un riconoscimento particolare va al Comune di Agrigento, Assessorato alla Cultura nella persona di Gianluca Spinnato, sensibile alla diffusione della poesia e del suo valore nel panorama contemporaneo.
Associazione Scrittori ed Artisti Agrigentini
Via Giovanni XXIII n. 52 Agrigento
Tel/Fax 0922.22389
Mob. 347.4072574
Tutti gli aggiornamenti su Facebook