Agrigento – Il Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore alle pari opportunità Rosalda Passarello informano che nel quadro della 67a Sagra del mandorlo in fiore, è stata inserita, quale manifestazione collaterale, l’iniziativa, organizzata dall’assessorato pari opportunità, “Donna in primavera tra i mandorli”, che si svolgerà nell’ex collegio dei Filippini venerdì 10 febbraio, alle ore 17,30.
L’iniziativa è il risultato della conclusione dei corsi laboratoriali attivati nell’ambito del progetto “Per te donna” per promozionare le pari opportunità senza distinzione di genere, consentendo la fruizione di momenti formativi, sociali, culturali e ricreativi a tutte le donne, nel loro percorso di vita, affinché in questo momento di crisi economica, diventino artefici e promotrici di gestione delle risorse.
Le azioni laboratoriali sono state articolate e diversificate in corsi di teatro, taglio e cucito, enogastronomia, pittura, ceramica, ballo sociale di coppia e di gruppo, canto/dizione, bon ton e portamento, teatro itinerante, che si sono tenuti all’ex collegio dei Filippini, al complesso chiaramontano di S. Spirito, nella trattoria Terra&Mare e nel locale Luna Rossa. Si è tenuto anche un corso teatrale itinerante in vari oratori.
Un ringraziamento particolare l’Amministrazione comunale lo esprime ai docenti che a titolo gratuito hanno tenuto i corsi, individuati, sia tra il personale comunale con competenze specifiche, passione, inclinazione sui temi dei corsi stessi, e sia tra esperti/docenti esterni.
L’iniziativa conclusiva prevede la consegna degli attestati ai partecipanti delle performances degli allievi dei corsi con mostre di pittura, fotografia, abiti realizzati, degustazione di piatti a base di mandorla, preparati appositamente.
7 febbraio 2012