“Agrigento” sarà messa in vendita dalla nota casa d’aste londinese Cristie’s, il 14 febbraio 2012.
Per quanti si stessero già preoccupando pensando a chissà quale dissesto economico di Agrigento che ne abbia causato la messa all’asta, precisiamo subito che “Agrigento” è uno straordinario paesaggio astratto che fa parte della nota serie di ‘Agrigento’ dipinto da Nicolas de Staël (1914-1955), considerata tra le più importanti opera realizzate dall’artista di origine russa.
Questo particolare lavoro, che è stato realizzato in Provenza Nicolas de Staël nel mese di agosto 1953, al suo ritorno da una visita ad Agrigento, in Sicilia, è uno dei più grandi e apprezzati dipinti della serie.
L’impasto spesso viene applicato con la spatola in una tecnica affinata dall’artista, sottolineando le grandi strisce giustapposte di colori vivaci.
L’opera è insolitamente fermata , intitolata e datata sul retro dall’artista, quasi a volerne sottolineare la particolare importanza.
Con questo lavoro, Cristie’s stima di realizzare da 3.500.000 a 5 milioni di sterline, in linea con il prezzo attuale delle opere dell’artista in asta (7.033.418 € / US 9423121 dollari).