È stato finanziato dall’Assessorato Regionale del Turismo e dello Spettacolo, nell’ambito del PO FESR 2007/2013, il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione urbana funzionale all’ingresso del centro storico di Aragona.
L’importo stanziato, pari a € 1.288.893, permetterà all’Amministrazione comunale di realizzare interventi di riqualificazione dell’intera Via Roma, l’asse viario che dal bivio conduce al centro storico. L’arteria principale della Città, allo stato attuale, nonostante i continui lavori di manutenzione ordinaria, risulta fortemente degradata: sono, soprattutto, i marciapiedi a destare maggiore preoccupazione e a richiedere interventi più incisivi.
I lavori progettati prevedono la dismissione e il rifacimento dei marciapiedi, il riposizionamento dei tombini, il rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale, la demolizione delle aiuole e dei sedili esistenti, il rifacimento delle aiuole, l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano, la messa a dimora di verde pubblico.
Hanno, pertanto, veramente i giorni contati le tanto discusse aiuole che invadono, limitandone il traffico pedonale, i marciapiedi di via Roma e via La Rosa.
Già lo scorso gennaio, una squadra di operai comunali aveva realizzato i lavori di demolizione o recupero di alcune delle aiuole che le palme, vecchie di oltre vent’anni, avevano lesionato e divelto, causando problemi di sicurezza sui marciapiedi e alterando il decoro della via principale. I problemi erano stati in qualche modo tamponati, ma non completamente risolti.
“Il finanziamento di quest’opera – spiega Tedesco, sindaco di Aragona – rappresenta un importante traguardo raggiunto dalla nostra Amministrazione. I lavori, più che mai indispensabili, ci permetteranno di riqualificare e riorganizzare l’asse viario, attribuendo, così, una nuova immagine al paese.
Ed ancora, gli interventi, una volta realizzati, influiranno positivamente sulla qualità e la sicurezza della circolazione urbana, con particolare attenzione alla protezione delle categorie più deboli quali pedoni, ciclisti, motociclisti. Ultimo, ma non meno importante, saranno gli effetti positivi in termini di risparmio energetico ed economico e di rispetto dell’ambiente.”
speriamo che questa volta sia la volta buona.Dopo anni di sofferenza per i cittadini sarebbe anche ora
Finalmente si stanno attrezzando per i Miracoli.