Agrigento, 21 dicembre 2011
Nuove risorse per la manutenzione delle strade di competenza della Provincia Regionale. Ieri, infatti, è stata completata la procedura di aggiudicazione dei lavori di manutenzione straordinaria per l’eliminazione dei pericoli della rete viaria secondaria e sua messa in sicurezza (viabilità orientale). I lavori, dell’importo a base d’asta di 1 milione e 650 mila euro, sono stati aggiudicati provvisoriamente dall’UREGA al Consorzio Stabile Vitruvio s.c.ar., che ha offerto un ribasso del 38,2378%, e riguardano la SP 77 Montaperto-Busoné.
La procedura di aggiudicazione è stata gestita dall’UREGA (Ufficio Regionale Gare), della cui commissione fa parte anche il funzionario responsabile dell’Ufficio Gare della Provincia Regionale di Agrigento, che aveva stanziato a suo tempo le risorse necessarie alla realizzazione dei lavori sulla SP 77.
Si tratta, dunque, di una cifra consistente (ricordiamo che le gare d’appalto di importo superiore a 1.200.000,00 euro sono di competenza dell’UREGA) che consentirà, dopo l’aggiudicazione definitiva da parte della Provincia, il miglioramento delle condizioni generali e soprattutto la messa in sicurezza di una strada sulla quale insiste un traffico automobilistico abbastanza sostenuto. Risorse economiche che oltre a migliorare le condizioni della viabilità interna consentiranno, secondo il Presidente D’Orsi, “di investire risorse per aumentare la sicurezza delle strade provinciali, sviluppando al tempo stesso una nuova occasione di lavoro in un momento economico sicuramente non facile”.