Il Commissario Straordinario dell’Asp di Agrigento, dott. Salvatore Messina, comunica che martedì, 20 dicembre 2011 p.v., nella sala “F. Piraino” dell’Ospedale di Sciacca, con inizio alle ore 10,00, si terrà la giornata conclusiva del Progetto Integrato Ospedale –Territorio – Promozione dell’allattamento materno 2007-2011- “Il racconto della nostra esperienza”.
“L’iniziativa – dice il Direttore del Distretto Sanitario di Base di Sciacca, dott. Biagio Terrana – è partita da uno degli interventi effettuati dal Ministero per la Salute Pubblica riguardante “la protezione, la promozione ed il sostegno all’allattamento al seno che risulta essere importantissimo per una sana ed equilibrata crescita del bambino”.
Alla scopo di aumentare il numero delle donne che praticassero l’allattamento al seno, il Distretto Sanitario dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca dell’Asp di Agrigento, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri “Empedocle”, ha attivato un progetto, destinato alle donne, al fine di indurle all’allattamento continuato al seno, appunto, fino al VI mese di vita del bambino.
Tale progetto è stato coordinato dall’Ufficio di Educazione alla Salute del Distretto Sanitario, di cui è responsabile la dott.ssa Daniela Ferrara e dall’Unità Operativa di Educazione alla Salute dell’Ospedale di Sciacca.
Dal monitoraggio effettuato è scaturito un aumento considerevole dell’allattamento esclusivo alla dimissione e al primo mese di vita del bambino.
Maggiori e più esaustivi particolari saranno diffusi nel corso della giornata conclusiva del progetto.