Fra le ventinove persone indagate per aver comprato una laurea, c’è anche Alessandro Alfano, 36 anni, fratello di Angelino, leader del Pdl, e segretario di Unioncamere Sicilia, oltre che segretario generale della Camera di commercio di Trapani.
Oltre ai laureati, altre tre persone risultano indagate (sono dipendenti dell’Università, una ha già perse il posto) e l’inchiesta sembra stia per deflagrare compiutamente mettendo a rischio le lauree in Economia. L’inchiesta è condotta dalla Squadra Mobile di Palermo ed è coordinata dai pm Leonardo Agueci, Sergio Demontis e Amelia Luise. Sono coinvolti tre impiegati dell’Università, Paola Adriana Cardella, Rosalba Volpicelli e Ignazio Giulietto. Poi ci sono laureati di mezza Sicilia e in un paio di casi ex studenti originari di altre regioni, il Lazio e l’Abruzzo. Sul nome del fratello dell’ ex ministro della Giustizia e attuale segretario nazionale del Pdl c’erano sussurri e grida da più di un anno, da quando cioè il rettore dell’ateneo palermitano, Roberto Lagalla, avviò una serie di controlli incrociati. Gli uffici dell’Università avevano fermato quasi sulla soglia della discussione finale della tesi una studentessa di Economia. Lei aveva presentato un’autocertificazione, gli esami risultavano regolarmente registrati nell’archivio informatico dell’Università, ma non si erano trovati né gli statini né i verbali. Risultato: la laurea era stata bloccata ed era partito un esposto alla magistratura. Che in oltre un anno, sentendo testimoni e analizzando alcuni dettagliati anonimi, ma soprattutto mandando la polizia a spulciare negli archivi cartacei e informatici, ha scoperto una serie di altri casi sospetti. E tra questi c’è anche quello di Alessandro Alfano, diventato segretario dell’ Unione delle Camere di commercio siciliane a 31 anni, nel 2006, quando non era ancora laureato. Per quell’incarico che gli era stato affidato per chiamata diretta – bastava però il diploma. Il titolo di studio più elevato era stato utilizzato invece da Alfano jr l’anno scorso, quando aveva superato brillantemente una selezione per la nomina del segretario della Camera di commercio di Trapani, battendo altri 15 candidati.
E bravo, dopo una laurea a 34 anni (vedremo se vera o falsa) si ritrova subito a vincere il concorso a Trapani superando tutto e tutti; però aveva già esperienza per essere stato all’unioncamere, quindi conosceva bene il mestiere.Bisogna ammettere che gli Alfano sono una razza superiore ivi compresi tutti i parenti, amici e compari.
Bravu Alessà Bravu! Bravu veru!
Bell’esempio se la laurea non è vera..
In Italia si va avanti solo per meritocrazia!!!!!!!!!!!!!!!
Non so se la laurea è vera o fasulla. Conosco però tantissimi “dottori di ricerca” ventottenni e disoccupati, che non hanno posti alla camera di commercio
e non vincono selezioni ne interne ne esterne. Ho letto su un quotidiano che il “piccolo” Alfano ha dichiarato che se non fosse stato fratello del segretario del PDL la notizia non sarebbe mai apparsa sui giornali. Verissimo quando mai uno come Lui Lui avrebbe avuto quel posto di lavoro…..
Se fosse vera la notizia della falsa laurea,la prima cosa da fare gli inquirenti ,dovrebbero risalire agli autori del delitto(Ergastolo per le persone che si sono prestate e continuano a delinquere)–Perche’ di delitto si tratta ,esempio quel pezzo di carta ha dato la possibilità ad un signore di andare a sedere in un posto che non e’ il suo-“La persona sbagliata al posto sbagliato”-e come avere messo una persona, presa a caso a condurre un tram senza un minimo di nozione di guida–Se poi la notizia fosse priva di fondamento che l’ex ministro abbia avuto la capacità di dare una degna sistemazione al fratello,non mi stupisce piu’ di tanto,tutti abbiamo il diritto di avere una sistemazione nella vita-Il dramma dei SICILIANI che i RAPPRESENTANTI politici con la p… minuscola fanno solo politica e ad personam ed una volta eletti hanno la capacità di entrare nella clandestinità-……Viaggiando con un INPRENDITORE del nord gli chiedevo se era attratto dalla SICILIA e disposto a fare qualcosa per il suo sviluppo,la risposta e’ stata NIENTE,spiegandomi che in Sicilia si sviluppa solo un settore” la Politica”Tutti vogliono fare politica dai condomini ai consiglieri comunali ,provinciali ect..ect. Dovreste solo vergognarvi,altro che indignarvi—-La classe politica siete voi…perchè la coltivate,per farla poi crescere…..Ho spiegato che da noi c’e’ la mafia e il compagno di viaggio mi ha corretto dicendomi …anche-Ma per subito mi ha ripreso dicendomi e la delinquenza che si annidia negli uffici pubblici dove la mettete?? Poi guardandomi in maniera quasi pietosa, stringendomi la mano mi ha salutato dicendo” Solo i Vespri Siciliani edizione 2 potranno restituire prestigio e dignita’che alla Sicilia e i Siciliani e’ stata tolta dalla stessa vostra gente”GLI ASCARI”-
FORZA ITALIA ! FORZA ALFANI!