I Capigruppo dei gruppi consiliari del “PD” e “MPA – Libertà ed Autonomia” hanno inviato oggi una lettera al Presidente del Consiglio comunale per sapere perché a distanza di quasi due settimane dall’approvazione del Bilancio in Consiglio comunale ancora lo stesso non viene pubblicato.
Il bilancio di previsione, per come definitivamente chiarito, una volta pubblicato e decorsi 10 giorni produrrà effetti e dunque a nostro giudizio non è più tollerabile ogni ulteriore ritardo poiché la mancata pubblicazione blocca di fatto l’avvio di alcuni servizi importanti quali ad esempio la refezione scolastica, l’apertura del Centro Diurno, il rimborso degli abbonamenti agli alunni pendolari e così via.
Inoltre, ancora ad oggi l’Amministrazione attiva non ha comunicato ufficialmente a quanto ammonta lo sforamento preventivo del patto di stabilità, eppure si sono fatti manifesti e si è creato allarme tra la popolazione, così come non ha comunicato ai gruppi consiliari quali sono i capitoli di spesa non impegnati.
I due gruppi consiliari “PD” e “MPA-Libertà ed Autonomia” sono di fatto impediti a presentare una variazione di bilancio per come si erano impegnati a fare.
Gli stessi non capiscono perché a distanza di due settimane non sono state ancora depositate in segreteria le proposte di modifica del regolamento di contabilità impedendo di fatto la convocazione del Consiglio entro i 20 giorni dalla richiesta fatta dai due gruppi.
I Capigruppo, inoltre, vista la prossima scadenza del collegio dei revisori sollecitano gli uffici a pubblicare l’avviso per la presentazione delle domande anche perché entro la scadenza naturale del mandato (4/11/2011) è necessario che si tenga una apposita seduta consiliare per procedere alla nomina del nuovo collegio dei revisori.
Su tutti questi argomenti i due gruppi intendono fare un dibattito pubblico con l’Amministrazione Attiva da tenersi in Piazza XX Settembre domenica alle ore 19 ed in caso di diniego di quest’ultima un comizio pubblico.