Aragona (Agrigento) – Lo scrivente Presidente del Consiglio Comunale, in merito a quanto avvenuto nella seduta consiliare del 19 u.s., durante la trattazione del punto relativo al “trasporto alunni pendolari”, rappresenta quanto segue:
L’art. 185 dell’Ordinamento Regionale Enti Locali disciplina che <<Chi presiede le adunanze provvede a mantenere l’ordine, l’osservanza delle leggi e la regolarità delle discussioni e delle deliberazioni. Ha facoltà di sospendere e di sciogliere l’adunanza. Nelle sedute pubbliche può, dopo gli opportuni avvertimenti, ordinare la espulsione dall’uditorio di chiunque sia causa di disordine>>.
Pertanto, dopo ripetuti richiami all’uditorio, invitandoli a non applaudire ed a non intervenire, in quanto la seduta non era aperta al pubblico e tenuto conto della mancanza di disciplina di taluni Consiglieri Comunali e dei toni conflittuali della seduta, sfociando in alcuni casi in attacchi personali, ho ritenuto di sospendere per 30 minuti la seduta al fine di recuperare la necessaria serenità per la prosecuzione dei lavori consiliari.
Alla scadenza dei 30 minuti, richiamato l’appello, constatavo la mancanza del numero legale per la validità della seduta, poiché la maggioranza dei Consiglieri Comunali aveva liberamente ritenuto di disertare l’aula per il disagio cagionato dalla mancanza di ordine durante la seduta.
Tale scelta è risultata essere opportuna, tant’è che l’indomani il suddetto punto è stato trattato dal Consiglio Comunale con la dovuta considerazione e tranquillità anche alla presenza del rappresentante della ditta Autolinee F.lli Lattuca, raggiungendo quando giustamente desiderato dai nostri studenti e dalle loro famiglie.
Quanto appena rappresentato, al fine di sottolineare la massima trasparenza, imparzialità e correttezza istituzionale, da sempre ricercata durante il mandato elettorale.
Aragona, 21 settembre 2011
Il Presidente del Consiglio Comunale
(Dott. Gioacchino Volpe)
Sono senza parole!!!!!!cosa volete giustificare???I vostri inciuci elettorali??? dovete x forza dare la colpa a noi cittadini?? vergogna!!! la vostra aria di insufficieza ke avete tenuto x tutto il tempo ..tutti nn escludo nessuno!!!…..cosa strana ke il giorno 19 il rappresentante della ditta Lattuca nn c’èra(vi eravate dimenticati di invitarlo!!)……si, è vero ke abbiamo applaudito ed è anke vero ke siamo stati (come dice Lei) indisciplinati(manco se fossimo bimbi di asilo)ma è anke vero ke siamo esasperati dal vostro fare!!!! Eravate sconvolti??forse xkè nn siete stati abituati al confronto con il pubblico siete abituati a decidere fra di voi (occhio che nn vede cuore ke non duole!!)….avevate detto ke doveva esserci un confronto dibattito aperto con i genitori x giorno22 invece avete pensato bene di rimandarlo kissà xkè?? sicuramente troverete la scusa!!! alcuni consiglieri hanno aperto bocca solo x fare demagogia o populismo….e i sorrisini ke venivano dall’alto nn erano da meno!!!!troppo comodo trincerarsi dietro un articolo di legge….!!! ma questo comunicato ki senti accunchiudiri???!!!!!
Concordo in pieno con la scelta seria del Presidente che ha contribuito assieme a tutto il consiglio comunale e all’amministrazione a raggiungere l’bbiettivo da noi agoniato.
non credo che nessuno abbia apero bocca per demagogia o per populismo ne tanto meno credo che il Presidente si sia voluto trincerare dietro un articolo di legge e che abbia voluto cuncchiudiri nel migliore dei modi
Cara Tatiana c’ero anche io a quel consiglio comunale e voglio ricordarti che due consiglieri erano arrivati quasi all’insulto violento. Un altro consigliere si lasciò scappare “che mi….. dici!!” per rimanere sul leggero. E poi noi che volevamo intervenire e ci facevamo sentire con gli applausi.
Che avresti fatto tu? Avresti permesso che tutto degenerasse in lite. magari con un bel contorno di parolacce.
Sospendere il consiglio è stata una decisione saggia. La cosa buona è avere risolto il problema, almeno speriamo definitivamente.
il mio sfogo nn era rivolto al presidente in se, era rivolto a tutto il consiglio..ne ho negato ke alcuni consiglieri hanno usato un linguaggio poco consono ma queste cose succedono sempre,solo ke noi nn siamo mai presenti!!!nn avete capito lo spirito del mio intervento…Era proprio x far notare il comportamento di tutti i consiglieri….assessori…..vi rendete conto ke hanno fatto solo passerella xkè c’eravamo noi???!!! si forse ha fatto bene il presidente nel sospendere la seduta ma cio’ nn toglie ke sono solamente kiakkiere ….il problema sussiste ..vedrete …..