L’On. Salvatore Iacolino, tra i firmatari della Risoluzione sulla situazione in Libia, approvata oggi a Strasburgo, ha commentato in Aula la visita di Sarkozy e Cameron in Libia:
“Mi auguro che Sarkozy e Cameron, in occasione degli incontri a Bengasi e Tripoli con il presidente del Cnt Jibril, possano discutere – oltre che dei necessari impegni europei per la ricostruzione delle città martoriate dalla guerra – anche dell’inderogabile esigenza di regolazione dei flussi migratori provenienti dal Maghreb.
Questa fuga in avanti dei due leader europei – certamente desiderosi di sostenere la popolazione libica – deve conciliarsi con al spinta dell’Unione Europea per una strategia comune di sviluppo in grado di favorire il processo di transizione, creando condizioni economiche favorevoli per la crescita della popolazione locale, in un rinnovato contesto che garantisca i diritti fondamentali e le libertà individuali.
Confidiamo che la Risoluzione appena approvata dal Parlamento Europeo possa costituire l’indirizzo politico per tutti i Paesi europei, evitando azioni unilaterali non in linea con il ruolo dell’Unione Europea, che deve poter sviluppare, in materia di politica estera, un’azione politica coerente ed unitaria.
La ricostruzione della Libia é un obiettivo dell’UE per assicurare la rinascita di una Paese islamico moderato con il quale occorre rafforzare ogni forma di cooperazione.”