L’Assessore comunale alle politiche sanitarie Giuseppe Gramaglia continua la sua battaglia di sensibilizzazione dei cittadini al rispetto delle norme dettate dalle ordinanze sindacali per un corretto conferimento dei rifiuti urbani.
Gramaglia ricorda che l’orario giornaliero di conferimento dei rifiuti di tutte le utenze domestiche e non domestiche è previsto dalle ore 19 alle ore 24, dalla domenica al venerdì, mentre vige il divieto assoluto di depositare rifiuti di qualunque natura in tutte le altre fasce orarie ed, in particolare, dalle ore 0 del sabato alle ore 19 della domenica.
L’orario di conferimento dei rifiuti domestici e delle utenze commerciali della via Atenea è previsto invece dalle ore 7 alle ore 9, da lunedì a sabato, mentre il deposito dei rifiuti ingombranti dovrà essere effettuato, secondo la zona, il giorno prima del ritiro, che avverrà dalle ore 6,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì.
“Non mi stancherò di fare appello ai miei concittadini – dice l’Assessore Gramaglia – perché osservino con massimo scrupolo gli orari e le modalità del conferimento dei rifiuti, avendo purtroppo personalmente costatato che ancora molti non si adeguano a quanto stabilisce l’ordinanza sindacale. La non osservanza delle regole civili, non soltanto rivela una mancanza di rispetto per il prossimo, ma degrada l’immagine della nostra Città e provoca problemi igienici e di salute pubblica”.
L’ordinanza sindacale stabilisce che la misura della sanzione per le contravvenzioni da applicare ai trasgressori è di € 25 fino ad un massimo di € 500 secondo le modalità sancite dalla normativa in vigore in materia.
2 settembre 2011