Agrigento – Dopo una lunga attesa – scrive Alida Amico su “Centonove” di questa settimana -,alla fine Zambuto ce l’ha fatta a mettere in campo la sua nuova squadra di assessori. Sono 4 le new entry (“nomine esclusivamente personali e non politiche” ha tenuto a precisare). Che andranno a completare l’esecutivo, con cui il primo cittadino concluderà l’anno prossimo il suo mandato. I nuovi assessori, andranno ad aggiungersi agli altri 6 (tutti riconfermati), compreso il vice sindaco Massimo Muglia.Il sindaco Zambuto, ha invece mantenuto per sé, un bel po’ di deleghe pesanti: bilancio, urbanistica, centro storico, turismo e personale…
Le new entry della nuova squadra, a partire da Ignazio Sciortino, ingegnere ex socialista e già Mpa, nonché Capo del Genio civile di Agrigento e poi di Caltanissetta, che lasciati i lombardiani, è passato con Angelino Alfano. I malumori che la sua designazione ha creato tra le fila del Pdl tant’è che il coordinatore agrigentino, Giovanni Barbera, si era dimesso dall’incarico, per arrivare ai possibili candidati sindaco, con lo stesso Barbera che aspirerebbe a correre per la poltrona di sindaco nella città dei Templi, l’anno prossimo. Aspirazioni quelle di Barbera, che difficilmente potrà realizzare, vista la linea di collaborazione tra l’ala alfaniana del Pdl agrigentino ed il primo cittadino in carica, con la possibile riconferma della candidatura di Zambuto.
L’articolo prosegue con la presentazione degli altri assessori. Renato Bruno, già capogruppo del Pd alla Provincia, che 3 anni fa in quota centro sinistra, sfidò Eugenio D’Orsi nella corsa per la presidenza dell’ente. Mentre Pietro Mirotta, è il primo dei non eletti in consiglio comunale nella lista Margherita (viene considerato vicino al senatore Adragna, anche se quest’ultimo, ha preso le distanze dalla giunta).
Interessanti i commenti politici, dinanzi la scelta di Zambuto, che avrebbe presentato la sua nuova squadra dal “profilo marcatamente civico e non sacrificata alle pressioni e logiche delle lottizzazioni politiche”…
Il resto dell’articolo, continua su Centonove di questa settimana, che potete trovare già in edicola…