Nasce a Catania Ritardo Aereo Sicilia, la nuova associazione promossa dall’Associazione Controcampus e dall’Associazione forense Avvocatura Popolare per la tutela dei passeggeri che transitano negli aeroporti di Palermo, Catania e Trapani.
Ritardo Aereo Sicilia vuole sensibilizzare la comunità dei viaggiatori circa la conoscenza di tutti i diritti che le normative nazionali e comunitarie riconoscono in caso di avvenuto disagio a tutela dei passeggeri.
Per Paolo Salice – Portavoce dell’Associazione Controcampus e Volontario di Ritardo Aereo Sicilia – “ le compagnie aeree sono società di capitali ed in quanto tali tendono sempre a ridurre gli eventuali costi, questo spiega il perché dell’occultamento doloso da parte delle compagnie aeree in ordine agli importanti strumenti di tutela previsti nella Carta dei Diritti del Passeggero e nella Convenzione di Montreal”.
Altresì, secondo Marco Cigna – responsabile dell’area legale di Ritardo Aereo Sicilia-“notorio è ormai il malumore da parte dei passeggeri causato dai continui disagi a cui spesso segue un totale abbandono del viaggiatore nelle zone aeroportuali. A tal fine abbiamo predisposto un portale on line www.ritardoaereosicilia.it che offrirà al passeggero la possibilità di compilare il modulo per ottenere il risarcimento del danno”.
Ancora per Lucia Ferrara – componente del direttivo Ritardo Aereo Sicilia – “oltre alla creazione del sito, abbiamo previsto anche un’attività di sportello, al fine di fornire un’assistenza di primario livello, così da porci quale sicura guida circa l’intero iter, giudiziale e stragiudiziale, da percorrere per ottenere l’equo e giusto risarcimento”.
Anche i passeggeri della provincia di Agrigento, con la collaborazione di Giovanni Nocera, potranno usufruire dei servizi di Ritardo Aereo Sicilia grazie allo sportello attivato in via Callicratide n. 43, oppure collegandosi al portale.