“Una responsabilità condivisa ispirata a sentimenti di mutua collaborazione fra gli Stati membri è alla base del rinnovato impegno della Commissione guidata dal Presidente Barroso in favore dell’Italia e della Sicilia sulla questione dei flussi migratori”. Lo afferma l´ on. Salvatore Iacolino a margine dell´ intervento del presidente della Commissione Europea Barroso agli Study Days del Gruppo PPE conclusisi oggi a Palermo.
“La revisione delle politiche regionali annunciate da Barroso – conclude Iacolino – è in linea con le nostre richieste di misure compensative in favore della Sicilia e di Lampedusa.
Quest’ultima, in particolare, con i propri cittadini ha dimostrato una generosità nei confronti dei migranti che sono approdati nell’Isola, che la Commissione e il Consiglio d’Europa – così come ha già fatto il Parlamento Europeo – devono riconoscere con provvedimenti concreti.
L’apertura di Barroso odierna ci fa ben sperare sulle iniziative concrete e tempestive che la Commissione potrà varare sin dai prossimi giorni a vantaggio della terra di Sicilia”.