Cari Cittadini ,
non voglio essere solo ironico o sarcastico , ma la stagione estiva inizia bene ed apre le porte al turismo con un bel biglietto da visita : ” Lor Signori, visitatori della Valle dei templi di Agrigento , ammirate con attenzione e contemplazione il bel panorama con cornice d’immondizia alla napoletana , magari con salsa rubra e…. con qualche residuo si potrebbe ricavare una bella pizza alla Campania , per meglio accogliervi “. Venite , venite ad Agrigento , dove regna il popolo che sopporta l’immondizia differenziata ( cioè sparsa qua e la per le vie della Città ).
Un biglietto omaggio per un soggiorno ad Agrigento , offerto dai più rinomati Tour operetor , per soggiornare in Hotel a 5 stelle con finestra panoramica sull’immondizia che sta prendendo le sembianze del teatro greco .
Finalmente ad Agrigento si è trovato il Teatro Greco …solo così possiamo richiamare i turisti : il ” teatro greco costruito con i sacchetti d’immondizia” .
Comunque ,la politica si può fare così , parlando male della nostra organizzazione cittadina e provinciale . Gli slogan hanno funzionato, compreso l’ultimo che sarà ” usato” ” quale specchietto per le allodole ” : “al di sopra dell’immondizia ” .
Non voglio e non pretendo diritti d’autore, però il nuovo sindaco potrà presentarsi a testa alta ,da autentico gentilman :” con un nuovo vestito a frange , magari fatto con i resti dei sacchetti d’immondizia , una cipolletta bianca sporgente dal taschino della giacca , un broccolino come fiore all’occhiello , e per finire una fascia tricolore fatta da lattuga , pomodoro e sacchetti bianchi ! ”
Viva l’Italia , Viva Agrigento , viva il sindacao della città meravigliau !
Con ironia, Aldo Capitano