Con riferimento alle dichiarazioni del prof. Barbera, responsabile cittadino del PDL, in assenza da Agrigento del sindaco Marco Zambuto, che si trova a Roma per sollecitare dalla Protezione civile interventi urgenti per il centro storico e per la cattedrale di San Gerlando, l’Ufficio di staff e gabinetto del sindaco precisa:
“Stranizza non poco il disappunto espresso dal prof. Barbera in ordine all’iniziativa sinergica del sindaco Zambuto e del ministro Alfano, volta ad ottenere dalla Protezione civile nazionale interventi e fondi per aiutare la rinascita del centro storico cittadino e la sua monumentale Cattedrale.
A fronte di un gradimento diffuso espresso da tutta la Città, dalla Chiesa agrigentina e dall’Arcivescovo Montenegro, che sarà attore principale negli incontri di lavoro con la protezione civile romana, il Sindaco fa rilevare come il dissenso del prof. Barbera, peraltro dirigente del partito dell’on. Alfano, sia espressione di una vecchia politica, sempre tarda a morire e tesa alla difesa dei suoi egoismi, che non si ferma davanti al dramma che sta vivendo la Città e la Chiesa agrigentina.”
21 marzo 2011