LAMPEDUSA E’ IN AGONIA SI TEME IL RISCHIO DI EPIDEMIE PER LE GRAVISSIME CONDIZIONI IGENICO SANITARIE. IL SINDACO SI E’ PIEGATO ALLE DECISIONI DEL GOVERNO. IL PRESIDENTE NAPOLITANO VENGA SUBITO A LAMPEDUSA.
I consiglieri Comunali di opposizione non ci stanno a veder morire Lampedusa, per colpa di una folle e criminale decisione del Governo che ha deciso di fermare per giorni migliaia e migliaia di migranti nell’isola di Lampedusa dove vivono all’aperto in condizioni disumane facendo anche loro bisogni fisiologici per strada. Oggi a Lampedusa ci sono 5. 400 migranti un numero impressionante per un’isola di appena 22km2 dove ormai è saltato ormai tutto. L’arrivo di una nave militare da giorni e giorni sbandierata dal Ministro Maroni e dal Sindaco di Lampedusa, non risolverebbe il problema se è vero che la nave può solo imbarcare 500 migranti.
Bisogna gridare al mondo intero quello che da giorni e giorni succede a Lampedusa dichiara il capogruppo Peppino Palmeri, le associazioni umanitarie non governative devono venire a Lampedusa per fotografare, denunciare e documentare la situazione attuale dell’isola di Lampedusa dove vengono calpestate le più elementari regole di sopravvivenza per un essere umano, in questo momento qui a Lampedusa vivono meglio le bestie che le persone, un’ isola Italiana un’isola europea e non del Ruanda.
Siamo molto preoccupati per il rischio di epidemiche che si possano sprigionare perchè mancano le minime condizioni igieniche e di sicurezza .
“A nulla valgono le promesse di risarcimento per il danno subito : a che valgono pochi soldi , nessuna somma sarà in grado di compensare la morte di Lampedusa e della piccola Linosa .- dichiara il Consigliere Comunale Indipendente Andrea Montana.
Ci chiediamo se era necessario far pagare un prezzo così alto a Lampedusa e alla sua gente, per quale scopo forse per dimostrare ai padani che la Lega ce l’ha duro in casa d’altri lasciando il nord “pulito” per speculare sulla prossima campagna elettorale per l’elezione del sindaco di Milano ? Rincara il consigliere Enzo Billeci.
Facciamo appello ai presidenti delle regioni di aiutare Lampedusa ospitando i migranti nelle strutture disponibili sul loro territorio – siamo sicuri che la maggior parte di loro non essendo leghisti accetteranno il nostro grido disperato.
Il sindaco di Lampedusa non è in condizioni di guidare Lampedusa in quanto è una persona molto condizionabile per diversi motivi fra i più gravi quello di trovarsi ancora oggi imputato per presunti reati quali concussione, peculato e abusivismo edilizio, anche per questo a seguito di numerose richieste di cittadini stiamo valutando di presentare nei prossimi giorni una mozione di sfiducia in consiglio comunale.
Chiediamo al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che venga urgentemente a Lampedusa ad aiutare e sostenere questi cittadini italiani in un momento così drammatico e così disperato della loro storia.
LAMPEDUSA li, 22/03/2011