Agrigento, 21/10/2010
Al Governatore della Sicilia On. Raffaele Lombardo
p.c. Alla Procura della Repubblica di Agrigento
p.c. Al Sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto
p.c. Al Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi
p.c. Al Presidente dell’ASI Stefano Catuara
p.c. On. Pippo Scalia e On. Michele Cimino
Oggetto : In riferimento alla lettera del Sindaco di Porto Empedocle Firetto a Lei spedita.
Il Comune di Porto Empedocle, nell’udienza dell’Aprile 2010, tramite il Suo legale, chiede al TAR Lazio, ove pende la nota vertenza Rigassificatore, un rinvio per consentire la costituzione in giudizio dell’ASI e della Provincia Regionale di Agrigento per resistere alle opposizioni fatte da Enti e Associazioni che chiedono la revoca delle autorizzazioni concesse per la costruzione dell’impianto. Rinvio a Luglio 2010 e successivamente ad Ottobre 2010 poiché a Luglio,causa sciopero dei Magistrati l’udienza non si era tenuta.
A S I
Si costituisce e ritiene di chiedere al TAR la revoca delle autorizzazioni concesse a Enel/Nuove Energie per la costruzione del Rigassificatore. Tale decisione fa indignare il Sindaco Firetto che matura la decisione di ritirare dagli Organismi ASI i membri nominati dal Comune di Porto Empedocle.(videogiornali TV locali del 20 c.m.)
Evidentemente “deluso” non disdegna aspre critiche al Presidente dell’ASI, Avv. Catuara, circa la conduzione dell’Ente da Lui presieduto.
Strano che non lo abbia criticato prima dato che Firetto è da 4 anni Sindaco di Porto Empedocle, e chissà se avrebbe criticato Catuara se la costituzione dll’ASI avesse preso altra direzione….. ma questo a noi non interessa.
PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO
Non si sa a che titolo il Presidente D’Orsi( Suo compagno di partito) abbia detto SI al Rigassificatore tramite l’Assessore Castellino; fatto sta che il Consiglio Provinciale, successivamente, nel 2009, chiamato a decidere sul Rigassificatore vota a maggioranza assoluta una delibera contro la costruzione dell’impianto. Ci pare che il Consiglio Provinciale rappresenti i cittadini di tutta la Provincia.
Ricevuta la notifica del TAR Lazio, il Presidente D’Orsi dà incarico il 23 o 24 Giugno 2010 all’Avvocato Giuseppe Aiello di costituire e rappresentare in giudizio la Provincia. L’Avvocato Aiello prepara la comparsa. Dalla stessa emerge sostanzialmente il parere contrario dell’Ente al Rigassificatore……… e a 48 ore dall’udienza di Luglio, poi rinviata, D’Orsi inspiegabilmente revoca l’incarico all’Avvocato Aiello.
Immediatamente avvicinato per chiarimenti da cittadini contrari al Rigassificatore, D’Orsi si giustifica dicendo che sulla vicenda doveva sentirsi con l’Ing. Luzzio e con l’Avvocato Rubino, Suo consulente, e poi decidere. Si fa presente che l’Ing. Luzzio è l’Amministratore Delegato di Enel/Nuove Energie e che l’Avv. Rubino è il legale del Comune di Porto Empedocle nell’opposizione ai ricorsi al TAR. A Voi ogni considerazione. Tale circostanza non è stata mai smentita da D’Orsi, nè sappiamo se l’incontro c’è stato. Fatto sta che D’Orsi successivamente dichiara che non intende costituire la Provincia e non si presenta in aula per rispondere alle interrogazioni di alcuni Consiglieri Provinciali. Il 12 ottobre il Consiglio Provinciale, dopo tante peripezie e colpi di scena, vota a maggioranza assoluta una delibera dove si invita D’Orsi a costituire in giudizio l’Ente ed essere consequenziale alla prima delibera del 2009. D’Orsi presente nel palazzo (parlava con noi) ma non alla seduta di Consiglio, appresa la notizia della delibera avrebbe potuto contattare immediatamente l’Avv. Aiello, che aveva pronta la comparsa, ed invitarlo a prendere per l’indomani il primo aereo per Roma e costituirsi all’udienza fissata a mezzogiorno. A dopo le incombenze burocratiche.
Niente. In dispregio alle due delibere di Consiglio D’Orsi decide di non costituirsi. Perché ?
Precedentemente D’Orsi aveva detto
In un filmato che imperversa su un giornale on-line :….. sono contro ogni forma di arroganza…e il Rigassificatore è una arroganza. Poi : su questa vicenda ci sono poteri forti…… il Rigassificatore passa sopra le nostre teste…. E mimando un burattinaio dice : ci fanno sentire importanti ma non lo siamo….siamo “manovrati”. (Può fare il Presidente della Provincia un uomo manovrato, e chi lo manovra ? )
E ancora….sulla mancata costituzione in giudizio
Intervista sul notiziario TVA del 2/9/2010….non voglio rendere pubbliche le ragioni della mia decisione….. Poi : Darò spiegazioni privatamente a chi me le chiederà…..(forse questi comportamenti vanno bene nella Repubblica delle banane). Poi testualmente : “Io l’ho spiegato più volte questa marcia indietro a che cosa è stata fatta. Ho detto semplicemente che noi avevamo assunto una decisione diversa da quando avevamo messo l’Avvocato”. Si fa notare : Il SI al rigassificatore di D’Orsi e il NO del Consiglio Provinciale sono del 2009. L’incarico all’Avvocato Aiello è del 23/24 giugno 2010 la marcia indietro primi di Luglio 2010…..e allora ????…….o forse siamo noi a non capire cosa D’Orsi vuole dire…..
Centinaia di persone abbiamo protocollato richiesta per i chiarimenti “privati”….. e ancora aspettiamo.
Tante altre le verità di D’Orsi….evidentemente false verità. Quale le ragioni che spingono D’Orsi ad andare contro la volontà del Consiglio e l’interesse dell’Ente ?
La chicca
Intervista sul notiziario TVA del 13/10 pressappoco dice : Sono in linea con le decisioni del Governo Regionale di allora e cita i nomi di Lombardo/Scalia/Cimino…..
Cosa ne pensa il Sindaco Firetto….. che di D’Orsi non parla ? non si indigna visto che il comportamento e le dichiarazioni di D’Orsi gettano oscure ombre sulla vicenda Rigassificatore che molti ormai chiamano “affaire”? Non sarebbe opportuno un chiarimento magari in Procura per capire chi manovra D’Orsi e perché ?
E Lei Governatore
In una intervista visibile su You Tube intitolata : Lo spergiuro – quando Lombardo urlava il Suo NO al Rigassificatoree di Priolo.
Dice tra l’altro
A noi interessa la sicurezza……..e ci sono grossi rischi…….. e la convenienza…….che è nulla…20 /30 posti di lavoro.
Poi:….. Rischio attentati alle metaniere. Poi : Importanza del Referendum (Ad Agrigento 6934 su 7000 votanti hanno detto NO). Poi : noi produciamo più energia di quanta ne consumiamo. Poi : se lo facciano altrove…abbiamo subito tanto…evitiamo di subire ancora diciamo con fermezza e dignità NO.
…e allora,
come mai ora è favorevole per il Rigassificatore di Porto Empedocle ? forse perché a Porto Empedocle non c’è il Petrolchimico e quindi non c’è rischio ? le facciamo 2 conti…… ammesso che l’impianto sia sicuro al 100 per 100…….ma così non è…….
Il vagone esploso a Viareggio, che aveva tutte le autorizzazioni e tutte le garanzie di sicurezza, con 50 metri cubi di gas GPL ha provocato 31 morti e i danni che tutti sappiamo. La metaniera che attraccherà a 700 metri dal centro abitato e dalle scuole e di cui non si sa nulla (nazionalità/stato di manutenzione ecc. ecc. ) e di cui nessuno parla nè dà garanzia contiene 175000 metri cubi di gas GNL .
175000 : 50 = 3500. Una metaniera equivale a 3500 vagoni di Viareggio. Provi ad immaginare…..altro che la Sua villa di cui era preoccupato nell’intervista….. pur distante 50 Km. da Priolo…….
Penso dobbiate fare una profonda riflessione…non sempre “ u Bissinisi è bissinisi (Business is Business), come dicono gli italo/americani…., quando è in ballo la sicurezza dei cittadini…. solo per guadagni altrui.
Il Comitato NO rigassificatore, in rappresentanza dei circa 7000 cittadini che avevano votato NO al Referendum, aveva chiesto un incontro all’allora competente per delega Assessore Venturi (E-mail e lettera raccomandata). Dall’alto della Sua magnificenza Venturi non ci ha nemmeno calcolati nè risposto. Non importa…lo avevamo messo in conto. Non ci aspettiamo nulla nemmeno da Lei….. confidiamo in altro…….
Intanto è arrivata alla Provincia la richiesta di pagamento della parcella del’Avvocato Aiello, circa 6000 euro. Chi paga ? L’Enel..il Comune di Porto Empedocle…il Governo Regionale…D’Orsi….speriamo non paghi la Provincia e quindi i cittadini….
Enel, Firetto, D’Orsi, e a dire di D’Orsi stesso…. Lei, Scalia, Cimino…..
Comitato NO RIGASSIFICATORE