Agrigento – Con grande rammarico devo rassegnare forte tristezza per l’attivita’ fallimentare di questo Consiglio Prov.le che per altre 2 sedute consecutive (ieri 31 agosto e oggi ..) ha visto la mancanza della maggior parte dei Consiglieri Prov.li e quindi l’impossibilita’ di svolgere i lavori d’aula.
Molti punti all’ordine del giorno sono rimasti non discussi, quindi rinviati . Tra questi diversi provvedimenti importanti da mesi in agenda e finora sempre rinviati , tra cui la modifica del “regolamento dei lavori Consiliari” che dovrebbe , se approvato, mettere fine , a squallidi comportamenti che vedono diversi Consiglieri che dopo mezzora, un’ora o poco piu’ ..andar via garantendosi gettone di presenza e giorno libero se dipendenti pubblici. Anche la presentazione delle “Relazioni semestrali” da mesi all’ordine del giorno ha subito l’ennesimo rinvio.
Il fatto piu’ grave , a mio avviso , riguarda l’assenza deliberata ed organizzata dei partiti della cosidetta maggioranza MPA /UDC/PDL/ e stranamente anche del PD che avrebbe dovuto approfittare del momento per denunciare questo clima di lassismo e disfattismo. L’unico soggetto politico presente in aula è stato il neo “patto per il territorio” oltre a rifondazione comunista , il sottoscritto ed i Consiglieri Girasole e Martello oltre al presid del consiglio Buscemi.
Si doveva rispondere a 3 interrogazioni importantissime sul delicato tema del rigassificatore a Porto Empedocle . Brillava anche l’assenza del presid. D’Orsi sia il 31 ago che il 1 sett ( per motivi istituzionali..). Ma la cosa che mi convince del complotto politico, è che il martedi’ 31 agosto cèrano molti assessori in rappresentanza della giunta e delegati a rispondere alle interrogazioni dei consiglieri prov.li. Ieri 1 sett cèra solo l’assessore Castellino ! Il che mi pare una prova che forse si sapeva gia’ che pochissimi sarebbero venuti , determinando l’invalidita’ della seduta Consiliare !
Questo comportamento è intollerabile perche’ fa nauseare gli Agrigentini , e sempre piu’ li allontana dalle istituzioni, perche’ vedono, e dal mio punto di vista è la verita’ , che si preferisce privilegiare giochetti politici all’impegno vero che dovrebbe essere quello di “lavorare per il bene comune “ e fare chiarezza su temi importanti che condizioneranno il futuro del nostro territorio prov.le in primis “l’affaire” rigassificatore.
Il sottoscritto a nome de “La Destra” ribadisce l’alleanza col PDL e quindi l’appoggio alla maggioranza che regge la Provincia di AG , ma solo su fatti chiari e lineari . Diversamente prevarra’ , come oggi, la liberta’ di coscienza coerentemente con la nostra cultura politica.
Roberto Gallo segretario prov.le de “La Destra” di AG
Non mi stupisco di loro, ma dei loro manovratori Lombardo, Di Mauro, Cimino e Capodicasa che fanno fare la figura di “pepè” a D’Orsi & Co.
Questo è purtroppo il nostro materiale politico a livello di burattinai e di burattini: “ascari” asserviti agli interessi dei poteri forti!