Entro il 15 settembre si potranno presentare le domande per il conseguimento della idoneità professionale per l’accesso alla professione di trasportatore su strada dì cose per conto terzi con automezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate nel settore dei trasporti nazionali e internazionali.
Possono sostenere gli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale alla direzione di attività di autotrasporto di merci, in campo nazionale ed internazionale, gli aspiranti in possesso alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande di partecipazione dei seguenti requisiti:
a) maggiori di età;
b) non interdetti giudizialmente;
c) non inabilitati;
d) avere assolto all’obbligo scolastico e superato un corso di istruzione di secondo grado o un corso di preparazione all’esame, ai sensi dell’art. 8, c. 6 del D. Lgs n. 395/2000, presso un organismo appositamente autorizzato;
e) avere la residenza anagrafica nella Provincia di Agrigento o in province che hanno stipulato con l’Ente apposita convenzione, ai sensi dell’accordo Stato-Regioni-Autonomie Locali, ovvero essere iscritti nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Non sono ammessi candidati che abbiano nel territorio della Provincia di Agrigento il solo domicilio;
Per sostenere l’esame il candidato, oltre al possesso dei requisiti previsti sopraindicati, deve avere assolto all’obbligo scolastico ed avere maturato un’esperienza pratica complessiva, continuativa ed attuale di almeno cinque anni nella direzione di impresa.
La domanda corredata della documentazione richiesta dovrà pervenire, a mezzo servizio postale o consegnata a mano, entro le ore 12,00 del 15/09/2010 alla Provincia Regionale di Agrigento, Settore Promozione Turistica ed Attività Produttive e Economiche – Segreteria Commissione d’esame Autotrasportatori – Piazza A. Moro 1, 92100, Agrigento.
Per qualsiasi altra informazione in merito agli esami, gli interessati potranno rivolgersi alla Provincia Regionale di Agrigento, Viale della Vittoria n.234 ( ex caserma dei VV.F.F) — 92100 Agrigento —Tel. O922/593137 dott. Di Mauro – Tel. 0922/593123 Sig.Cacocciola — Tel. 0922 593124 dott.ssa Mongiovì- Fax: 0922 593133.