“I recenti fatti, che hanno visto protagonisti animali, soprattutto cani, talvolta in chiave aggressiva provocando la morte violenta di giovani vite e in altre circostanze con la deliberata volontà “di farla finita”perché abbandonati dal proprio padrone, impongono serie riflessioni”, afferma l’On. Iacolino.
“Il rapporto particolarmente intenso fra padrone – animale – prosegue l’europarlamentare – può provocare una sorta di dipendenza incontrollabile spesso lacerante quando il rapporto viene meno.
Ed allora occorre prevenire il fenomeno dell’abbandono degli animali, così come occorre potenziare l’informazione e la prevenzione nel rapporto con gli animali domestici, a cominciare dal ruolo ancora più incisivo che deve essere assicurato dalle Aziende Sanitarie Provinciali.
Intervenendo tempestivamente sui comportamenti dell’uomo nei confronti del proprio animale domestico per evitare l’insorgere di una dipendenza patologica che nuoce all’uomo così come all’animale.
In questa direzione – conclude l’On. Salvatore Iacolino – risulta indispensabile un maggior coordinamento fra le Aziende Sanitarie Provinciali, le associazioni animalistiche e le famiglie interessate per definire un quadro di interventi correttivi a tutela del benessere della persona e, nel contempo, rispettoso della salute degli animali domestici”.