Un dipendente della Southwest Airlines ha avuto una brutta sorpresa il 9 giugno dopo il controllo di un pacco sospetto, scoprendo al suo interno circa 60 teste umane.
La spedizione, in tre contenitori separati è stata scoperta quando il dipendente ha notato che il pacco non era stato confezionato ed etichettato correttamente, ha affermatp Ashley Rogers, un portavoce della Southwest.
“Sono stati usati contenitori di plastica con coperchi che non garantiscono il sottovuoto – ha affermato il medico legale Garland Camper, aggiungendo – “sono state inoltre indicate informazioni minime in merito al contenuto”.
Le teste sono state sequestrate in un aeroporto Little Rock, Arkansas,, sulla strada per la Fort Worth, Texas, destinate alla Medtronic, società leader nel campo della ricerca medica, nella formazione educativa per lo studio di neurochirurgia dell’orecchio, del naso e della gola-
Brian Henry, portavoce della Medtronic, ha detto che è pratica comune spedire parti anatomiche per la formazione medica e la ricerca, aggiungendo la sua azienda impone ai fornitori di seguire le severe procedure di legge.
La polizia, chiamata dalla compagnia aerea, ha immediatamente avvisato il medico legale.
“Siamo arrivati alla conclusione che esiste un mercato nero di parti anatomiche per la ricerca o per altre ragioni,” ha affermato il medico legale della contea, Garland Camper, chiamato dalla polizia per prendere in custodia il pacco. “Vogliamo solo assicurarci che questi esemplari qui non facciano parte di quel mercato nero”.
Il fondatore della JLS, Janice Hepler, intanto non risponde al telefono e la sua segreteria telefonica non accetta altri messaggi perché troppo piena.
Il dottor Camper ha descritto il contenuto del pacco come “40-60 teste umane“, ma Brian Henry, portavoce della Medtronic, ha affermato che la sua azienda doveva ricevere “quattro esemplari di crani interi e 40 paia di ossa temporali e orecchie”.
Intanto, in attesa che venga chiarita la vicenda, il contenuto del pacco rimarrà all’obitorio della contea.
“Stiamo parlando di esseri umani”. ha detto il dottor Camper – “Non sono certo in procinto di autorizzare che queste teste vadano in giro per il paese, senza verificare che siano state effettivamente acquisite legalmente”.