Un oggetto circolare, con una luce centrale di colore rosso che si irradiava dalla parte superiore, è stato visto solcare i cieli agrigentini intorno alle ore una di questa notte.
Un testimone oculare, che ha chiesto di mantenere l’anonimato, ha avvisato telefonicamente la nostra redazione, raccontando che l’oggetto si muoveva senza emettere alcun suono, spostandosi molto velocemente e compiendo una virata con un angolo di circa 90°.
Non è la prima volta che ad Agrigento vengono segnalati eventi di questo genere.
In passato è già accaduto che alcuni avvistamenti documentati, segnalati al C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale), siano stati giudicati attendibili, mentre per la maggior parte dei casi si trattava di oggetti, velivoli tradizionali o corpi celesti che i testimoni non sono stati in grado di identificare come tali.
Per gli appassionati di ufologia e i curiosi interessati ad avere notizie in tempo reale sugli avvistamenti, esiste un mashup collegato alle Google Maps che rileva e traccia la presenza degli oggetti volanti non identificati che solcano i cieli del nostro pianeta.
A ideare il servizio, il Mutual Ufo Network (Mufon), che da anni segue gli avvistamenti.
Il mashup di Mufon si chiama Ufo Stalker (clicca qui per accedere alla home page). Una volta effettuato l’accesso è possibile navigare in maniera interattiva all’interno della carta geografica mondiale, sulla quale vengono riportate le segnalazioni effettuate dagli utenti del sito. Cliccando sui singoli avvistamenti indicati nella sezione Event List, è possibile avere tutti i dettagli dell’evento.
Per chi lo desiderasse è anche possibile registrarsi al sito per segnalare eventuali avvistamenti dei quali si è stati testimoni.
molto interessante…
“pallone cinese da festa” in q caso ?
anche se Io ci Credo nella Vita Intelligente nell’Universo 🙂
“Grazie, Marie, ho letto attentamente, il caso è come sempre interessante, anche se non vi sono purtroppo molti dettagli, la stessa fonte è anonima, però meriterebbe di essere approfondita una
specifica indagine.
Di sicuro se si è trattato di un oggetto reale non aveva delle caratteristiche comuni ai velivoli terrestri.
Ti posso consigliere di contattare un nostro referente CUN per la Sicilia ossia il signor Davide Ferrara, trovi la sua pagina qui su Facebook, comunque grazie per la segnalazione.
Ti confermo che avendo altre testimonianze sarebbe tutto più
semplice nel tentativo di dare una identificazione all’oggetto.
Un caro saluto,
Moreno Tambellini,
Consigliere Nazionale del CUN.”
Grazie Marie,
posso intanto aggiungere ulteriori dettagli.
L’oggetto, emetteva una luce rossastra dalla parte superiore (e non “inferiore” come avevo erroneamente scritto prima – adesso è corretto), simile a dei raggi in movimento.
La forma discoidale, era sormontata da una struttura a forma di cupola, notevolmente più alta.
Il tempo intercorso tra l’avvistamento e l’allontanamento dell’oggetto, è stato di alcuni minuti (circa 5 secondo il testimone oculare) e questo ha fatto sì che potesse essere ben osservato.
Il testimone, dopo un po’, e poco prima che cambiasse velocemente direzione, ha pensato di prendere il telefonino per fotografare lo strano oggetto, che risultava essere tanto vicino da pensare di poterlo riprendere.
A causa dell’emozione e dell’apparecchiatura utilizzata, purtroppo non è riuscito ad inquadrare il soggetto.
Proveniva da Sud, in volo lento e silenzioso, quasi come galleggiasse in aria.
Rimasto fermo per un tempo indeterminato – ma abbastanza a lungo -, cambiava traettoria formando un angolo di circa 90° e sparendo alla vista del testimone a velocità molto elevata in direzione Ovest.
Girerò la risposta al testimone che mi ha chiamato subito dopo che l’oggetto era sparito alla sua vista (ore una circa), consigliando di contattare il referente del CUN.
emozionante q continua collaborazione internazionale … 🙂
“Condivido il giudizio di Moreno.
Non ci sono molti dettagli per poter fare una valutazione più approfondita.
Sembra però un caso difficilmente riconducibile ad un bolide o ad un fenomeno naturale.
Mauro Panzera,
Coordinatore Regionale per la Puglia del Centro Ufologico Nazionale (CUN)”.