Premio letteratura al greco Kostas Hatziantoniou, con il libro dal titolo “Agrigento”

A dare notizia che uno dei vincitori del Premio per la letteratura dell’Unione europea 2011, presso la Fiera del Libro di Francoforte, è il greco Kostas Hatziantoniou con il suo libro dal titolo “Agrigento”, la testata Greek Europe Reporter.

Il premio, riconosce i migliori nuovi autori dell’UE, e ogni vincitore oltre a ricevere 5000 €, ha la possibilità di vedere il proprio libro tradotto in altre lingue.

“Agrigento è una città moderna della Sicilia con una lunga storia – afferma Kostas Hatziantoniou –  La storia (del libro ndr) segue inizialmente le vite parallele dei personaggi e si intensifica gradualmente nella presentazione dei molteplici livelli della moderna cultura europea. Credo che questa cultura, e ogni altra cultura al mondo, sia la vera ricchezza della civiltà umana e questa è stata la mia ispirazione nello scrivere questo libro “, ha detto Hatziantoniou.

Androula Vassiliou, Commissario responsabile per l’istruzione, la cultura e il multilinguismo nell’Unione Europea, ha elogiato le dinamiche del settore editoriale in Europa, mettendo in evidenza i progressi che ha fatto a livello globale, offrendo lavoro a più di 350.000 persone e contribuendo alla crescita del PIL europeo.

Il premio dell’Unione europea per la letteratura è organizzato dalla Commissione europea, ‘Federazione scrittori europei’, il Consiglio europeo Librai e la Federazione degli editori europei (European Booksellers’ Federation, European Writers’ Council and the Federation of European Publishers). Il concorso è aperto ai 36 paesi che partecipano al programma Cultura dell’UE.

Ogni anno, 12 giurie nazionali dei paesi partecipanti, proclamano gli autori vincitori, in modo che tutti i paesi del programma siano rappresentati nel corso di un periodo di tre anni.

 

condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *