E’ stato divulgato alle 21,00 l’audio messaggio atteso tutto il giorno dai simpatizzanti dell’Isis. Dura 31 minuti e la voce la voce è quella di Al-Adnani.
Per lunghe ore è infatti girata la notizia di un audio del portavoce dello Stato Islamico, Abu Muhammad Al-Adnani, con un’importante dichiarazione del Califfo Abu Bakr al-Baghdadi dal titolo “Those who lived [in faith] would live upon evidence” – “Pour que vécût, sur preuve qui devait vivre” (Coloro che hanno vissuto [nella fede] dovranno vivere di prove).
Alle 15,49 l’hashtag Al-Furqan Fondation era il decimo al mondo ma sembra che ci sia stata una corsa per farlo salire di posto con la richiesta di fare copia e incolla dell’hashtag. E’ evidente come si sia atteso che il messaggio fosse seguito a livello mondiale prima di renderlo noto.
Centinaia di nuovi profili twitter sono stati creati da sostenitori dell’Isis per rilanciare l’informazione ed alcuni hanno fatto richiesta di bloccare i giornalisti che seguono profili jihadisti.
Il nuovo audio messaggio è in diverse lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, bosniaco, urdu, curdo, persiano, pashtu, russo, turco, indonesiano. Per divulgarlo è stato appositamente aperto un canale Telegram.
Nell’attesa del messaggio, dal mondo intero simpatizzanti hanno postato fotografie del posto in cui si trovavano come Parigi, Londra, Monaco…
L’ora di divulgazione corrisponde perfettamente al termine della partita Manchester Uneted – Crystal Palace per la FA Cup, la Coppa d’Inghilterra.
Adnani si rivolge agli USA dicendo che anche se l’Isis tornasse nel deserto non sarebbe sconfitta perché la vittoria giungerà dalla sua determinazione. Attacca inoltre i religiosi che accettano la democrazia ed aiutano così i governi corrotti dimenticando la causa dei musulmani.
Nel messaggio non c’è alcun riferimento al distastro aereo del volo EgyptAir. Invece Adnani annuncia ufficialmente la morte del ceceno Omar Al Shishani, il comandante delle forze armate Isis. Comunica inoltre il numero dei raid aerei che hanno mirato lo Stato Islamico che, a suo avviso, sarebbero stati 120.000.
Secondo i commenti di alcuni simpatizzanti il messaggio é un preludio al mese della guerra santa (jihad) contro il mondo intero e l’IS non stringerà alcuna alleanza con nessuno contrariamente a Jahbat-al-Nosra.
In effetti Adnani annuncia che “Il Ramadan, è il mese della conquista e del jihad“.
Lo Sceicco Al-Adnani incita i sostenitori dell’Isis in Europa ed in America di attaccare i “crociati” e soprattutto i “civili” e dichiara: “I loro aeroplani non fanno la differenza tra un uomo armato ed uno disarmato, tra un uomo ed una donna”. L’IS non si ritirerà dalle città per evitare le distruzioni. E’ chiaro il riferimento al timore di un attacco su Raqqa dove da giorni gli americani lanciano migliaia di volantini per invitare la popolazione civile ad abbandonare la roccaforte dello Stato Islamico.
Luisa Pace