…o menzogna, inganno, ipocrisia… è uno dei fenomeni che stanno dilagando nell’attuale inciviltà in cui la “tuttologia” regna indisturbata, anzi spesso ossequiata per non dire osannata. L’Impostore non sa forse neppure di essere tale e si crogiola nel suo ruolo. L’Opinionista sta sostituendo lo Specialista. Lo specialista, poverino, può intervenire con la propria opinione solo in casi specifici, quelli nei quali appunto è dotto. L’Opinionista parla di tutto. Parla del Tutto. Ed a forza di commentare il Tutto si avventura nel Vuoto Cosmico. Ma ormai fa parte dell’universo ed è pressoché impossibile liberarsi del Tuttologo.
Altra grande categoria forse ancor più fastidiosa è quella dei Filosofi. Un tempo si era laureati in filosofia e da quella laurea in filosofia che ancora si divide in tanti rami come filosofia della scienza, della mente, delle religioni e che possiamo ancora suddividere in un reticolato di pensieri che si sostengono o annullano a vicenda, ecco da quella laurea si diventava ricercatori, professori o si imboccavano vie che portavano a svariate professioni e discipline aiutati e spinti dai propri fondamenti filosofici. La filosofia è una continua ricerca della sapienza, non ha fine.
La Filosofia ha una nobiltà intrinseca della quale non ci si può appropriare. E forse è proprio per il rispetto che nutro verso questa Nobiltà che ritengo un’impostura, una menzogna, un inganno, un’ipocrisia il porre il termine “Filosofo o Filosofa” allo stesso modo in cui si pone il titolo “dottore, professore, ingegnere, scrittore…” davanti al proprio nome. Tutti possiamo e dobbiamo fare filosofia ma nessuno può vantar tale titolo se non i Maestri del pensiero che ci hanno lasciato tanti scritti e pensieri diversi e contrastanti su cui riflettere. Certo, nascono ancora dei filosofi, e non per forza laureati in filosofia, ma sono pochi e spesso ignorati. Un libro, un passaggio al piccolo schermo ed ecco spuntare un nuovo “Filosofo”. Ossia un personaggio che crede di detenere la definizione di verità e giustizia e che dispensa spiegazioni e consigli in base alla Sua verità. E qui sta l’Impostura peggiore.
Gli stuoli crescenti di “filosofi” vanno ad incrementare gli stuoli di “tuttologi ed opinionisti”, tutti nutriti dalla stessa linfa: La Presunzione.
Luisa Pace