Aragona (Agrigento) – La prima edizione dello “Street Volley” si sta dimostrando un vero successo. Buona partecipazione di pubblico unito a tantissimo divertimento all’insegna dello sport, della musica e dell’amicizia. Piazza Scifo quest’anno, grazie allo street volley è diventato il cuore di un importante progetto d’integrazione sociale e scambio culturale. I ragazzi africani che da circa un mese vivono ad Aragona, ospitati dall’associazione culturale “Acuarinto”, stanno animando assieme ai tanti giovani sportivi partecipanti al torneo di volley 3 x 3, le serate aragonesi con la loro allegria, voglia di vivere e di divertirsi. Lo sport quale occasione dello stare insieme, divertirsi e soprattutto conoscersi.
Nei sorrisi di questi giovani che esprimono calma e serenità non traspare minimamente la sofferenza vissuta. Ragazzi arrivati in Italia, come tanti altri loro conterranei africani, a seguito di pericolosissimi viaggi della speranza per sfuggire a guerre, persecuzioni e povertà lasciandosi dietro anche i loro affetti familiari; dolore reso ancora più bruciante da un futuro incerto che probabilmente potrebbe portarli a non far più ritorno nella loro terra natia.
La manifestazione, organizzata da Giusi Cultrera, Simona Galluzzo, Angelo Cacciatore, Rosaria Collura, Valentina Attardo, Alice Mirasola, Claudia Fiorello e Simona Sciascia, di fatto si pone come un’importante momento d’inclusione sociale, primo passo di un lungo e difficile percorso verso una costruttiva convivenza con gli auspici che possa sfociare in una completa integrazione.
Totò Castellana