Il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri si è incontrato, martedì, con il Commissario straordinario dell’Asp di Caltanissetta, Prof. Vittorio Virgilio. Durante l’incontro, che si è svolto all’insegna della massima cortesia, si è discusso dell’annosa vicenda relativa all’hospice di Delia, destinata ad accogliere ed assistere i malati oncologici.
Il Comune di Delia, proprietario dell’immobile, ha più volte denunciato lo stato di degrado e di abbandono in cui versa la struttura ed anche chiesto una maggiore speditezza dell’iter burocratico per avviare i lavori di ristrutturazione fermi dal 2008.
<<Mi rendo conto delle preoccupazioni dal Comune di Delia – ha detto il Prof. Virgilio. L’Asp sta seguendo le procedure relative al completamento della struttura e all’erogazione dei fondi. Tuttavia sono emerse delle evidenti difficoltà . L’importo disponibile, non è più reputato, allo stato, sufficiente per finanziare il completameto dell’opera pubblica, a causa delle sopraggiunte necessità di valutare le condizioni di sicurezza statica e di vulnerabilità sismica ed degli eventuali lavori che potrebbero rendersi necessari, non quantificabili con esattezza al momento>>.
Inoltre – ha aggiunto il Prof. Virgilio – è in corso una valutazione circa l’opportunità di attivare ancora l’hospice di Delia, poichè i parametri dell’attuale normativa sull’assegnazione dei posti letto fanno ritenere sufficienti i posti di hospice già disponibili nel bacino di riferimento>>.
Nell’attesa che l’Assessorato Regionale della Salute dia notizia sull’erogazione dell’ulteriore finanziamento per il completamento dell’opera, il Prof. Virgilio ha prospettato l’intenzione dell’Asp di recuperare la struttura ed ha pertanto proposto al sindaco di Delia Bancheri <<la possibilità di adibire l’immobile ad altre funzioni sanitarie più confacenti ai bisogni del territorio>>.
Soddisfazione è stata espressa da parte del sindaco di Delia per la puntualità dei chiarimenti ricevuti e per la disponibilità manifestata dal Prof. Virgilio. <<Da parte nostra – ha detto Gianfilippo Bancheri c’è la massima collaborazione perchè si trovi al più presto una soluzione per preservare ed utilizzare la struttura pubblica, sottraendola ad ulteriori atti vandalici e al degrado, e renderla disponibile per gli scopi attesi dalla Comunità>>.
Il Prof. Virgilio ha infine annunciato di voler fare, a breve, un sopralluogo a Delia per una ricognizione e una valutazione dello stato in cui si trova l’immobile.