Agrigento
Il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi ha formalmente disposto la partecipazione dell’Ente Provincia alla B.I.T., la Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 16 al 19 febbraio.
Per il più importante evento del turismo italiano è stata prevista una spesa di massima pari a 32.000 euro. La somma servirà a coprire gli oneri di partecipazione all’unico stand che rappresenta il territorio siciliano, allestito a cura dell’URPS, l’Unione regionale delle Province siciliane dove la Provincia Regionale di Agrigento potrà contare su uno spazio espositivo di 70 mq.
Il Presidente D’Orsi ha disposto che, per la Bit, vengano coinvolti tutti i Comuni della provincia, le Pro Loco e gli operatori del settore turistico. Saranno, inoltre, coinvolti gli operatori della comunicazione per pubblicizzare la partecipazione dell’Ente con un documentario da trasmettere a fini conoscitivi.
Già definiti alcuni appuntamenti, all’interno della B.I.T.. Giovedì 16 febbraio alle ore 12:30 nello stand dell’U.R.P.S., la Comunità Montana della provincia offrirà una degustazione di prodotti tipici e si incontrerà con gli operatori per pubblicizzare le bellezze paesistiche e gli itinerari della zona montana, tra cui l’Eremo di Santa Rosalia, il Monte Cammarata e i numerosi paesi della zona. Inoltre la degustazione servirà ad invogliare gli operatori a tenere conto delle tipicità enogastronomiche che sono a fondamento di un importante segmento turistico.
Venerdì’ 17 febbraio, alle ore 15:00, ci sarà una conferenza stampa dell’Assessore al Turismo Angelo Biondi, insieme agli operatori della provincia per proporre l’offerta turistica di tutto il territorio.
Sabato 18 febbraio, alle ore 10:30, infine, ci sarà una conferenza stampa di tutti i Presidenti delle Province Siciliane, per presentare l’offerta turistica dell’Isola.
“Questi sono, in linea di massima, gli appuntamenti definiti con gli operatori – ha dichiarato l’Assessore provinciale al Turismo Angelo Biondi – abbiamo in mente altre iniziative da concordare con altri soggetti che riguardano lo slow food e la promozione della nostra provincia, puntando su due nuovi importanti segmenti della moderna offerta turistica: il cicloturismo (bike tourism) e l’escursionismo (trekking-hiking) che stiamo incentivando con iniziative specifiche.
“La Provincia – ricorda il Presidente D’Orsi- dispone di circa 400 strutture alberghiere e ricettive, 179 B&B, 102 alberghi, due case per ferie, 39 affittacamere, 18 residence, 7 camping e 42 case vacanze, 11 strutture di turismo rurale e 17 di Agriturismo, con due strutture che hanno 5 stelle, per un totale di 18.000 posti letto. Vorremmo puntare, quindi, ad aumentare le presenze turistiche nella nostra provincia che, attualmente, sono, in termini percentuali non rispondenti alla capacità ricettiva. Per questo motivo ci aspettiamo che la B.I.T. di Milano sia lo strumento per intercettare nuovi flussi turistici da fare arrivare nella nostra provincia”.
Dalla Sicilia vieni a Milano per la BIT 2012?
Invece di un Hotel, perchè non affittare un appartamento con tutti i comfort?
Risparmio e privacy assicurati!
Puoi visitarli tutti grazie al Virtual Tour 360° come questo:
http://www.pixeet.com/tour/VCLKNKU
Appartamenti per affitti brevi a Milano http://rentapartmentmilan.com/search/