La Commissione Commercio Internazionale del Parlamento Europeo si é espressa sulla modernizzazione degli appalti pubblici, con un voto favorevole stamane a Bruxelles.
L’On. Iacolino, membro della Commissione, ha così commentato:
“È necessario rafforzare la competitività delle PMI – attraverso un migliore accesso alle procedure di appalto pubbliche e una semplificazione amministrativa – e ottenere maggiore reciprocità con i paesi terzi in materia di appalti pubblici.
Ho voluto, nel quadro della previsione di un Codice Unico Europeo sulla Criminalità Organizzata, il rafforzamento delle procedure ad evidenza pubblica online, che garantisce maggiore trasparenza e semplificazione.
E soprattutto é stato riconosciuta – su mia proposta – l’esclusione dalle procedure di appalto pubbliche nel territorio dell’Unione Europea delle aziende condannate, con sentenza passata in giudicato, per reati di Mafia o criminalità organizzata.
Questo costituisce il miglior riconoscimento ad aziende ed imprenditori onesti per continuare le proprie attività garantendo produttività, ricchezza ed occupazione in un sistema normativo che garantisce la sana imprenditoria.”