Abbiamo appreso delle recenti intimidazioni ai danni dell’amministrazione comunale di Lampedusa retta dal Sindaco Filippo MANNINO, al quale volgiamo la nostra piena solidarietà.
La video sorveglianza è uno strumento che integra la sicurezza in una comunità che viene utilizzata in tutti i paese al mondo e facilita l’azione delle forze di Polizia.
Riteniamo che oggi come non mai sia improcrastinabile l’apertura del Commissariato di Pubblica Sicurezza che prevede l’invio di un congruo numero di personale altamente specializzato e con comprovata esperienza.
Confidiamo sull’ottima sinergia tra il nostro Capo della Polizia Vittorio Pisani e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, quest’ultimo si era espresso, più volte e pubblicamente sulla necessità dell’apertura del Commissariato di Pubblica Sicurezza, a tale proposito esortiamo il Sindaco a farsi portavoce affinché l’iter Istitutivo venga accelerato.
Lampedusa, aldilà degli estenuanti sbarchi di cittadini extracomunitari è un Isola che vive di turismo grazie al suo meraviglioso contesto e potrebbe attirare gli interessi criminali. Occorre prevenire e quindi soffocare questi preoccupanti segnali di chi vorrebbe precludere un percorso di legalità che va sostenuto ed incentivato e siamo sicuri che su questa linea sono posizionati l’attuale Questore di Agrigento, Tommaso Palumbo e il Prefetto Filippo Romano.