Venerdì 3 maggio si terrà a Catania il convegno aperto al pubblico (previa registrazione) “IL GRANO DURO IN SICILIA, tra storia, mercato e cambiamento climatico”. Inizierà alle ore 10:00 nella Sala Conferenze del Palazzo della Regione Sicilia, in via Beato Bernardo 5.
L’evento è organizzato da COMPAG, la Federazione nazionale delle rivendite agrarie, che rappresenta gli stoccatori di cereali e proteaginose e i rivenditori di mezzi tecnici, in collaborazione con il Consorzio CRISMA (che associa 4 molini, 2 pastifici e 13 centri di stoccaggio), che è il principale attore del Distretto cerealicolo siciliano e rappresenta il maggior produttore di grano duro nell’Isola.
L’evento ha il patrocinio dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Sicilia. È sponsorizzato da Basf, Newpharm e Mulmix.
Durante il convegno si parlerà della difficile situazione del grano duro siciliano per la forte siccità che ha colpito, in particolare, l’area orientale della Regione e che rischia di far perdere buona parte del raccolto, con ripercussioni dirette per gli agricoltori ma anche per le altre fasi della filiera: per le rivendite che hanno anticipato i mezzi tecnici, per gli stoccatori che non hanno prodotto e anche per l’industria di trasformazione regionale.
Oltre alla grave situazione metereologica, i mercati e le prospettive per la campagna 2024/2025 non sembrano essere positivi per il settore.
L’evento vuole dare spazio ad autorevoli esperti che ci racconteranno la situazione e le prospettive del grano duro, con un rimando alla storia e alla tradizione di questa importantissima coltura e le possibili azioni da intraprendere, anche in materia di innovazioni, per sostenere la filiera siciliana.
Come anticipato, la partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, previa registrazione su https://www.eventbrite.it/e/il-grano-duro-in-sicilia-tickets-872456881017
PROGRAMMA:
Registrazione partecipanti
Introduzione ai lavori
Fabio Manara – Presidente COMPAG
Frumento duro: analisi di trend e prospettive
Carlotta De Pasquale – Market intelligence analyst Areté
Sostenibilità ambientale: necessità ed opportunità per la filiera cerealicola italiana?
Gianluca Tabanelli – Account manager seeds e nitrogen Basf
Conservazione dei cereali post raccolta e gestione integrata delle infestazioni
Enrico Bagarollo – General manager Newpharm
La sfida del clima che cambia, tra adattamento possibile e mitigazione necessaria
Luigi Pasotti – Dirigente Servizio informativo agrometeorologico siciliano Sicilia orientale- Dipartimento regionale dell’agricoltura
Intervista impossibile al grano duro
Luigi Cattivelli – Direttore del Centro di ricerca genomica e bioinformatica del CREA
Tavola Rotonda – Quale futuro per la filiera del grano duro siciliana?
Fabio Manara – Presidente COMPAG
Salvatore Puglisi – Presidente Consorzio CRISMA Giovanni Di Gioia – Molino Casillo
Oriana Porfiri – Responsabile ricerca e sviluppo CGS Sementi
Umberto Anastasi – Professore di agronomia e coltivazioni erbacee Università di Catania Confronto con la platea
Conclusioni
Fabio Manara – Presidente COMPAG
Parcheggio Autorimessa Centrale (Etnea Autoservizi sas), via Domenico Cimarosa 3, Catania.