- Il Centro Sud ha chiuso il 2023 con 62 B Corp, su un totale di 266 aziende certificate a livello nazionale
- Tra i settori trainanti per numero di B Corp, i servizi professionali e tecnici, seguiti dalla manifattura
Milano, 27 marzo 2024 – Nel 2023 il Centro Sud ha registrato una crescita del 44% del numero delle B Corp, raggiungendo quota 62 aziende certificate. È ciò che emerge dal report realizzato da B Lab Italia, l’organizzazione non profit che coordina il movimento delle B Corp in Italia, secondo cui il Centro Sud ha accelerato la crescita di aziende certificate rispetto al Nord (+41%).
L’analisi arriva in occasione del B Corp Month, il mese dedicato ad una campagna globale di valorizzazione del mondo delle B Corp, che quest’anno vede coinvolte oltre 8000 B Corp pronte a celebrare il proprio continuo impegno nel migliorare il proprio impatto ambientale, sociale e di governance a favore di un’economia più inclusiva, equa e rigenerativa.
A livello di industry, tra i settori con il maggior numero di B Corp nel Centro Sud spiccano al primo posto i servizi professionali e tecnici, con 14 B Corp, a cui seguono i beni manifatturieri, con 13 aziende.
A livello territoriale, il Lazio si conferma la regione con il maggior numero di B Corp, con un totale di 24 aziende. Seguono, tra le regioni più virtuose, la Toscana, con 16 B Corp, la Puglia, nella quale si contano 6 imprese, e le Marche, a quota 5. Inoltre, è interessante notare come l’Abruzzo nel corso del 2023 abbia visto nascere la prima B Corp, così come l’Umbria che ha registrato le sue prime 3 B Corp sempre nel 2023.
“L’anno che ci lasciamo alle spalle è stato particolarmente significativo per il Centro Sud Italia che si è distinto tra i territori più virtuosi e votati a impegnarsi sempre di più a favore di un impatto realmente positivo per l’ambiente, le persone e la comunità. Nel nostro territorio, più che altrove, vantiamo un tessuto imprenditoriale di piccole e medie imprese che nel proprio DNA nutrono una visione improntata alla sostenibilità, avvicinandosi ai valori e ai principi, anche operativi e organizzativi, del movimento delle B Corp. Siamo fiduciosi che questo importante traguardo sia solo un punto di partenza per il futuro”, ha commentato Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia.
A livello nazionale il nostro Paese continua a crescere: a marzo 2024, infatti, il movimento italiano delle B Corp è arrivato a contare 279 B Corp che occupano oltre 25.000 persone in 74 industrie diverse, generando un fatturato che supera i 14 miliardi di euro.
B Lab Italia
B Lab Italia è la Fondazione che rappresenta e coordina il Movimento delle B Corp in Italia. Il suo obiettivo è far crescere, coinvolgere e gestire la community delle B Corp, l’ecosistema allargato e i partner regionali, per realizzare un sistema economico più inclusivo, equo e rigenerativo. B Lab Italia mette in pratica la Teoria globale del Cambiamento di B Lab, promuovendo cambiamenti di policy all’interno dei governi, diffondendo storie di imprese come forza positiva e trasformando il modo di agire delle imprese nei loro territori.
B Lab
B Lab è un network di organizzazioni non profit presenti a livello globale (B Lab Global), europeo (B Lab Europe) ed italiano (B Lab Italia), che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale per promuovere un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta.