“Abbiamo sottoscritto la mozione a prima firma del deputato Giovanni Vianello per richiedere al Governo l’impegno di opporsi all’inserimento dell’energia nucleare e del gas nella tassonomia verde dell’Unione Europea e a non intraprendere iniziative per consentire nuovamente sfruttamento e impiego di energia nucleare in Italia- così dichiarano i deputati della componente ambientalista alla Camera FACCIAMOECO Rossella Muroni, Alessandro Fusacchia, Lorenzo Fioramonti, Andrea Cecconi e Antonio Lombardo.
“Ciò rappresenterebbe un cambio di passo significativo per il nostro Paese – proseguono- , considerato che, durante la COP26 l’Italia non ha sottoscritto, insieme a Germania, Austria, Lussemburgo, Portogallo e Danimarca, una dichiarazione contro l’inserimento del nucleare nella tassonomia Ue”.
“Non è bastata la contrarietà già espressa dal nostro Paese tramite referendum nei riguardi del nucleare, e il fatto che ancora sappiamo come smaltire le scorie nucleari degli anni 80. Quello che conta è solo ripetere un ritornello già sentito, ignorando la volontà popolare sancita dalla nostra Costituzione”.
“E noi, dal Governo che si definisce ambientalista, questo cambio di passo non solo lo pretendiamo ma ce lo aspettiamo. Ogni azione contraria alla tutela del nostro ambiente per noi è solo bla bla bla”- concludono infine i rappresenti di FacciamoEco.