Rapporto sul gioco legale, Minenna (Adm): “Per il contrasto alla ludopatia necessario lavorare sulle strutture tecnologiche”
ROMA – Nel mondo del gioco legale “il 60% delle giocate viene restituito ai giocatori, cosa che non accade sui canali illegali, come per esempio sugli apparecchi. Avere un gioco regolato vuol dire che si può lavorare anche sulle strutture tecnologiche per contrastare la ludopatia”. Così Marcello Minenna, dg dell’Agenzia Dogane e monopoli, nel corso della presentazione del Rapporto Lottomatica-Censis sul Gioco Legale. Il monitoraggio del giocatore “è un tema che va affrontato, vanno certamente regolati alcuni aspetti di privacy, ma già oggi ci sono due velocità differenti tra gioco online e fisico”. Nel primo caso, ha ricordato Minenna, il giocatore e le sue abitudini di consumo sono ben monitorati, cosa che non accade per il gioco fisico. “Serve qualcosa di più moderno della tessera sanitaria, forse anche di più “invasivo”, che si appoggi sui documenti di identità, perché solo se tracciamo bene il giocatore possiamo tutelarlo”. Riguardo la gara online, “non sono soddisfatto dei criteri che il legislatore ha definito, soprattutto considerati insieme alla mancanza del regolamento ministeriale sul blocco dei conti e dei residenti all’estero. Rischia di diventare una miscela esplosiva che rischia di aumentare gioco online da paesi dove non esiste la regolamentazione. C’è tanta strada ancora da fare, ma bisogna partire da un testo unico, perché le norme sono troppe”.
Rapporto sul gioco legale, Minenna (Adm): “La stratificazione normativa crea un cortocircuito, serve riordino per procedere alle gare”
ROMA – “Il tema è come contrastare l’illegalità nel gioco, come evitare che lo Stato si trovi a dover ’rincorrere’, in difetto di regole e di capacità. La stratificazione normativa a livello nazionale e locale crea un circolo vizioso per diversi aspetti, ad esempio ci impedisce di procedere alle gare: in questo modo il legislatore deve procedere alle proroghe ma senza strategia”. Lo ha detto il direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, nel corso della presentazione del “Rapporto Lottomatica-Censis sul Gioco Legale” in Italia. “Insieme agli stakeholders, stiamo provando a ridefinire la cornice del settore nell’ambito del riordino. Avere un gioco ben regolato vuol dire poter lavorare insieme per contrastare il gioco illegale e la dipendenza, anche attraverso le nuove tecnologie”, ha spiegato.