“Il voto degli europarlamentari di Lega e Forza Italia contro un emendamento che chiedeva l’istituzione dei coronabond è stato un colpo devastante alle speranze dell’Italia ed un regalo fatto al governo olandese, il quale va già affermando che l’ipotesi di bond comunitari è morta, visto che neanche l’Europarlamento li vuole.” Così afferma su Facebook l’On. Fioramonti (MISTO),già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“Tutto questo è paradossale- continua Fioramonti-fa saltare le logiche nazionali, che spesso vengono richiamate nel gossip politico”.
“I nostri colleghi dei Verdi Europei, che hanno promosso l’emendamento capitanati da tanti tedeschi ed altri eletti del Nord Europa – conclude Fioramonti-, hanno infatti sostenuto la richiesta italiana per la creazione di eurobond per fronteggiare la crisi, mentre tanti europarlamentari italiani dell’ala di centrodestra sono andati contro uno strumento che beneficerebbe significativamente il loro Paese (tranne quelli di FdI, che hanno votato a favore).
Il sovranismo spesso finisce per farsi del male da solo”.