Il 30 Maggio presso il Salone d’Onore del CONI si è svolta la conferenza, promossa dall’Osservatorio Nazionale Amianto e dal Comitato Nazionale Italiano Fai Play, titolata “Sport e Scuola, Ambiente e Sicurezza: Via L’Amianto!” che ha sottolineato e denunciato lo stato di salute degli impianti sportivi e scolastici, contaminati da amianto e versanti in stato di abbandono.
Tra gli ospiti del parterre: Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Ruggero Alcanterini Presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Ezio Bonanni Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto ed il Senatore Lello Ciampolillo.
Assente invece il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che ha inviato un messaggio ringraziando gli organizzatori e spiegando che è giunta una convocazione immediata al Consiglio dei Ministri. “Mi dispiace particolarmente non essere lì con voi in qualità di testimone dell’impegno di due importanti realtà come l’ONA e il CONI che si sono fatte carico di un fondamentale lavoro di sensibilizzazione sulle tematiche legate all’ambiente” – si legge in una nota del Ministro – “abbiamo bisogno dell’impegno di tutti perché il problema che ci troviamo a fronteggiare è di proporzioni enormi. Purtroppo nel nostro Paese, ci sono 32 milioni di tonnellate di amianto ancora in circolazione, e sono consapevole che l’unico modo per interrompere la catena delle vittime sia quello di lavorare sulla prevenzione, accelerando mappatura delle aree e bonifiche. L’obiettivo è far sì che nessuno corra più il rischio di esporsi ai danni provocati dalla dispersione nell’ambiente di questo materiale. Dal canto mio ho provveduto a istituire presso il ministero dell’Ambiente una commissione di lavoro per la riforma della normativa sull’amianto, che entro tre mesi produrrà i primi risultati. Dunque è proprio in questo contesto di grande attenzione e cambiamento culturale che si inserisce il vostro protocollo che rappresenta un impegno concreto a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente dei giovani studenti e sportivi e per questo vostro impegno io vi ringrazio”.
Cosa è emerso?
La realtà è preoccupante! Ad oggi ci sono ancora 2400 scuole a rischio, con un bacino di 350.000 alunni e 50.000 docenti, secondo i dati ONA.
Sono state censite 64 tonnellate di amianto compatto e 150 kg di amianto friabile nelle sole scuole del Lazio: stima per difetto.
Il Presidente Ona spiega
L’avvocato Ezio Bonanni, Presidente ONA, ha pertanto sottolineato quanto “sia fondamentale affrontare e risolvere il problema amianto in Italia, dando priorità alle scuole, agli impianti sportivi e agli edifici pubblici, per evitare tutte le forme di esposizione alla fibra killer, e quindi realizzare la vera prevenzione che è quella primaria. In questo modo, si ammodernano le strutture, si aprono i cantieri, si crea lavoro e si tutela la salute e l’ambiente”.
Il Senatore Ciampolillo introduce “un elemento di novità”
Il Senatore Lello Ciampolillo si è detto pronto ad accogliere l’invito dell’ONA, attraverso una proposta di legge volta all’azzeramento della produzione di amianto al 100%.
“Proporrò una legge agli uffici del legislativo ed ai colleghi che vorranno condividere l’iniziativa”.
Poi manifesta la volontà di organizzare un incontro in Senato per parlare ed accelerare la questione amianto. Un obiettivo che il Senatore definisce “comune”.
Per il Senatore, è infatti di fondamentale importanza la tutela dell’ambiente, degli individui e dei giovani e si rende pertanto necessaria la massima attenzione delle Istituzioni, sopratutto in quei luoghi, quali scuole ed impianti sportivi, dove i pericoli sono decisamente alti.
Il suo sostegno va altresì esteso ai familiari delle vittime di amianto.
Infine introduce “un elemento di novità poco attenzionato”, ovvero l’utilizzo della Cannabis medica per alleviare e curare i sintomi delle patologie asbesto correlate “in Puglia siamo avanti”- afferma il Senatore barese-“migliaia di malati hanno diritto alle cure gratuite attraverso l’utilizzo della Cannabis medica, che attraverso la vaporizzazione arriva direttamente ai polmoni, migliorando ed attenuando le infiammazioni e dando beneficio immediato a chi la vaporizza e la respira”.
In attesa dell’incontro in Senato con l’intergruppo parlamentare e con ONA non ci resta che sottolineare l’importanza della prevenzione e della tutela.
Riportiamo pertanto i link dell’Osservatorio Nazionale Amianto, che potrà rispondere a tutti i dubbi sulla delicata questione.
https://www.osservatorioamianto.com/
http://www.eziobonanni.com/