ILVA – Marco Bentivogli (FIM- CISL) a Focus Economia su Radio 24: “Conte, parole assurde. Ringrazia Di Maio ma nessuna parola sul sindacato e azienda. L’accordo lo abbiamo fatto noi.“.
“Dal Presidente del Consiglio Conte parole assurde. In un accordo sindacale non firmato dal Ministro Di Maio, che Conte non spenda neanche mezza parola, o meglio, non esca dalla sua dichiarazione la parola sindacato e azienda, è assurdo.” Lo dice Marco Bentivogli (FIM- CISL) a Focus Economia di Sebastiano Barisoni su Radio 24 sulla trattativa tra Governo, parti sociali e Arcelor Mittal per il futuro dell’Ilva di Taranto. “Questo è un accordo che abbiamo fatto noi, abbiamo costruito noi” – prosegue amareggiato il sindacalista a Radio 24 – Se c’è un accordo mi piacerebbe sentire dalla politica un ringraziamento anche di Calenda a Di Maio, che ho visto nei twitter, e il Ministro Di Maio dica che ha fatto un accordo migliore in alcuni punti anche per il lavoro svolto dal suo predecessore. L’accordo è sempre un punto di equilibrio.”
ILVA – Calenda, ex ministro, a Radio 24: “ I miei complimenti erano sinceri e veri. Di Maio mi ha risposto in modo maleducato.”
“La prima cosa che ho fatto stamattina è di esprimere i miei sinceri e veri complimenti all’azienda e al sindacato. Poi a Di Maio che ha cambiato idea e per un politico è una cosa complicata e non è semplice. Ma alla fine ha imboccato la strada giusta. Lui, Di Maio, ha risposto in modo maleducato, perché se uno ti fa i complimenti, dirmi io ‘non ti rispondo’, secondo me di Maio ha travisato. il mio era un complimento sincero”. Lo afferma l’ex ministro Carlo Calenda a Focus economia di Sebastiano Barisoni su Radio 24.