l centro di Medicina della riproduzione di Lugano propone un momento di confronto sui temi della fertilità: esami, terapie e tecniche di procreazione assistita. Partecipazione libera con preregistrazione
Perché non rimango incinta? Come posso fare per avere un bambino? Sono queste alcune delle domande che le coppie con problemi di infertilità si pongono. Domande che saranno affrontate sabato 21 aprile nell’incontro con le coppie che il centro di Medicina della riproduzione ProCrea di Lugano ha organizzato. Gli specialisti di ProCrea si metteranno a disposizione per spiegare cause e soluzioni all’infertilità e le tecniche più moderne di procreazione assistita per arrivare ad una gravidanza.
«L’infertilità è una patologia subdola e che può essere particolarmente complessa. Viene tendenzialmente indicata in una coppia dopo un anno di rapporti liberi non protetti senza che vi sia alcuna gravidanza e, stando alle più recenti statistiche, riguarda una coppia su cinque in età fertile», precisa Michael Jemec, direttore medico di ProCrea. «È un tema estremamente delicato perché va a toccare una sfera molto intima delle persone, ma su quale occorre fare chiarezza, parlarne per dipanare i dubbi e infondere la giusta speranza a quelle coppie che vorrebbero un figlio ma si trovano a scontrarsi sempre con insuccessi».
Parlare di infertilità fa bene, soprattutto in una società che tende a posticipare sempre più l’appuntamento con maternità. «È un dato assodato che l’età media al parto del primo figlio continui ad essere posticipata», prosegue il direttore medico di ProCrea. Secondo le statistiche Eurostat, dal 1995 al 2016 si è passati da 28 a 31 anni. «Questo, tenendo conto che il fattore età è uno dei principali ostacoli ad una gravidanza: più passa il tempo e più la donna perde il suo potenziale fertile», continua Jemec. «Capire il problema per guardare con fiducia insieme verso il futuro è il primo passo per un figlio. Negli incontri faremo proprio questo: con il personale di ProCrea – medici, biologi, aiuto medico e staff – saranno affrontati i vari aspetti dell’infertilità e del percorso verso la gravidanza per comprendere meglio il cammino da fare».
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per la partecipazione è richiesta la registrazione contattando la segreteria di ProCrea al numero 02.60063041 o +41.919245555, oppure inviando una mail a info@procrea.ch indicando nell’oggetto “giornata porte aperte 21 aprile”. ProCrea si trova in via Clemente Maraini 8 a Lugano (Svizzera).
Programma
Ore 14: apertura del centro
Ore 14.15: incontro con lo staff
Accoglienza ed introduzione
“Trattamenti della PMA”
“Analisi genetiche in PMA”
“La biologia nella medicina della riproduzione”
“L’accompagnamento durante i trattamenti”
Ore 15.30: rinfresco.
Ci sarà la possibilità di visitare il centro e di parlare direttamente con gli specialisti.
ProCrea – Con una lunga esperienza nel campo della medicina della riproduzione, ProCrea è il maggiore centro di fertilità della Svizzera ed è un polo di riferimento internazionale. ProCrea è composto da un’équipe professionale di medici, biologi e genetisti specialisti in fisiopatologia della riproduzione. Unico centro svizzero ad avere al suo interno un laboratorio accreditato di genetica molecolare (www.procrealab.ch), ProCrea esegue analisi genetiche per lo studio dell’infertilità con tecniche d’avanguardia. La sede principale è a Lugano in via Clemente Maraini, 8. www.procrea.ch .