Su “Inviato Speciale” in onda sabato 31 marzo a partire dalle 8.30 sulle frequenze di Rai Radio 1, la storia di Ettore Majorana, genio della scienza, scomparso a 32 anni nel marzo del ‘38. Una vicenda mai risolta sulla quale ora spuntano nuove ipotesi. Rita Pedditzi, a Catania, ha visitato i luoghi dove è nato e cresciuto ed ha raccolto testimonianze inedite.
Roberto Taglialegna è andato invece a Valdeluz, a circa sessanta chilometri da Madrid. Una città nata dal nulla nel 2003, che si sarebbe dovuta trasformare in un grande residence con campi da golf, piscine e parchi. Un progetto bloccato dalla crisi delle banche e che oggi, lentamente, riparte.
Con Daniele Morgera poi un viaggio nell’Italia turistica tra Venezia, Ravenna ed il Friuli Venezia Giulia per capire come vengano spesi i soldi dell’imposta di soggiorno che, nel 2017, ha portato nelle casse dei Comuni interessati circa mezzo miliardo di euro. Una cifra che quest’anno sarà ancora più elevata. Infine, con Carlotta Tedeschi, un affettuoso ricordo di Fabrizio Frizzi .