Sabato 8 luglio 2017 ore 18,30, secondo appuntamento con il Caffè Letterario.
Al Centro Balneare della Polizia di Stato sulla terrazza a mare in Viale delle Dune a San Leone, proseguono gli incontri della IV rassegna denominata Caffè Letterario “sulla Strada della Legalità”.
Sabato 8 luglio p.v. alle ore 18,30 il caffè incontra Carmelo Luparello, docente in pensione e scrittore alla quarta opera, che presenta un racconto autobiografico dal titolo “un tuffo nel passato”.
La storia della società di un piccolo paese dell’entroterra siciliano, negli anni successivi al periodo post-bellico, filtrata dai ricordi dell’Autore e descritta sullo sfondo nebuloso – ma che carsicamente riaffiora in diverse pagine del libro – dei conflitti tra i (pochi) ricchi e i (tanti) poveri, tra i (pochi) potenti e i (tanti) umili. I drammi e le speranze dell’emigrazione.
Il retrogusto che lascia la lettura è impregnato di tanta tenerezza mista ad una certa delicatezza: il ricordo dei maggiorenti del paese è fuligginoso, coperto ad un alone in cui le tinte dell’insulso si mescolano a quelle del ridicolo, mentre è vivida la rievocazione degli umili, grandi nelle loro miserie, forti nelle loro debolezze, incarnazione dei valori più autentici della comunità.
Il libro è curato dalla figlia Graziella, già Agente della Polizia di Stato ed oggi apprezzato magistrato al Tribunale di Caltanissetta.
L’ingresso è libero.