Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, interviene venerdì 16 giugno, alle ore 18.15 al convegno internazionale “Diritti Umani e Crisi della Tolleranza”, che si svolge presso la Sala Consiliare del Comune di Catanzaro, in via Iannoni 68.
“I diritti umani sono per noi quei diritti iscritti nel patrimonio genetico della politica estera italiana, delle nostre istituzioni, della società civile, del mondo produttivo e del nostro universo culturale”, ha specificato il titolare della Farnesina, riferendosi al tema del convegno.
“La tutela e la promozione dei diritti umani è una componente essenziale e irrinunciabile della politica estera dell’Italia, che trova forza nell’articolo 11 della nostra Costituzione.”
Il convegno affronta il delicato tema dei diritti umani con un approccio multidisciplinare e innovativo, offrendo ai partecipanti approfondimenti qualificati sull’attuazione dei diritti umani nel processo penale e nel diritto internazionale. Obiettivo dell’evento è di avviare un dibattito sulla nozione stessa dei Diritti Umani e sul contesto storico, culturale ed istituzionale in cui questa si inserisce.