La piattaforma di PromiseChecking.it ha pubblicato gli interventi di tre consiglieri d’opposizione, Sara Valmaggi (PD), Raffaele Straniero (PD) e Andrea Fiasconaro (M5S), come integrazione al progetto di controllo ed analisi dello stato di attuazione delle promesse elettorali fatte dal governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni.
Sara Valmaggi, vicepresidente del Consiglio regionale, del gruppo Partito Democratico, interviene su Famiglia, welfare e sanità.
Raffaele Straniero, anch’egli consigliere del gruppo Partito Democratico Lombardia e componente della “I Commissione – Programmazione e bilancio” e della “V Commissione – Territorio e infrastrutture”, analizza lo stato del programma elettorale di Maroni per quel che riguarda Economia e fiscalità, Assetti istituzionali, Ricerca e innovazione e Infrastrutture e trasporti.
Andrea Fiasconaro, consigliere del Movimento 5 Stelle e membro della “VI Commissione permanente – Ambiente e protezione civile”, della “VII Commissione permanente – Cultura, istruzione, formazione, comunicazione e sport” e della “Commissione speciale riordino delle autonomie” commenta gli ambiti Cultura, istruzione e formazione professionale e Ambiente, territorio, agricoltura, risorse idriche, aree protette e montagna.
PromiseChecking.it è una piattaforma che analizza programmi e promesse elettorali dei presidenti regionali, riportando le posizioni di governo e opposizione.
“Non vogliamo esagerare l’importanza del programma elettorale, poiché, nel momento della sua attuazione, la politica deve tener conto di variabili, contingenze, emergenze che possono alterare le priorità attuative. Tuttavia, la ‘promessa’ resta una credibile base di confronto e dialogo tra l’eletto e gli elettori e un elemento imprescindibile della responsabilità dell’amministratore pubblico”, afferma Silvio Maresca, ideatore del progetto PromiseChecking.it e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Etipublica (già on-line con la testata di dibattito pubblico Pro\Versi).
Per leggere le interviste consultare l’indirizzo www.promisechecking.it/set-pch/promesse-elettorali-roberto-maroni, la Pagina Facebook www.facebook.com/iproversi ed il profilo Twitter: twitter.com/iproversi